24 ottobre 2022

Mandello raccoglie fondi per la scuola di un villaggio in Costa d’Avorio. Avanti con la ricostruzione




Da 15 anni vive a Mandello Lario una famiglia originaria della Costa d’Avorio. E’ composta da Alain, Thèrese e dai loro figli Emanuela, Othniel e Obed. Alain viene da Takouaebly, piccolo centro nell’Ovest del Paese dell’Africa occidentale.

Prima di raggiungere l’Italia si è prodigato, insieme ad alcuni suoi concittadini e con l’aiuto del consolato canadese, per costruire uno stabile da adibire a scuola primaria, così da consentire ai ragazzi del posto di studiare.
A seguito di un atto vandalico di cui si erano resi responsabili un paio d’anni fa alcuni ragazzi del villaggio vicino, l’edificio che accoglieva le tre classi elementari era stato distrutto dalle fiamme.
Così la mancanza di classi rischiava di porre fine al sistema di istruzione in quel villaggio. Se non verranno recuperate a breve le classi, saranno revocati anche gli insegnanti “dedicati”, mettendo fine al servizio che con tanta fatica era stato attivato da Alain e dai suoi concittadini.




Inizialmente dichiarato non più utilizzabile, lo stabile è invece recuperabile con poco più di 10.000 euro. Per questo motivo l’amministrazione comunale mandellese e l’associazione “Fuoriclasse” hanno promosso una raccolta fondi presso la Fondazione comunitaria del Lecchese.
I fondi provenienti da Mandello saranno  dirottati verso gli allestimenti delle aule (lavagne, banchi, sedie e tutto il necessario) ed è ancora possibile dare il proprio contributo.
Per sostenere concretamente il fondo è possibile effettuare una donazione sul conto corrente intestato alla Fondazione comunitaria del Lecchese: Intesa Sanpaolo Milano - Filiale accentrata Terzo settore (IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286)
- Banca della Valsassina (IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306).
Causale: “Scuola primaria in Costa d’Avorio”.
Le donazioni  danno diritto ai benefìci fiscali previsti dalla normativa vigente compilando il modulo “consenso del donatore” disponibile a questo link: https://www.fondazionelecco.org/diventa-donatore/.
 



“Il lavoro di ricostruzione della scuola di Takouaebly continua senza soste e con risvolti positivi insperati - commenta il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli - Oltre alla nostra raccolta fondi, la popolazione residente è riuscita a intercettare un finanziatore locale che ha messo a disposizione le somme per il recupero della scuola data alle fiamme e per la costruzione di altre tre nuove aule”.
“Quel progetto fermo da tempo - aggiunge - permetterà, una volta attuato, di ampliare il servizio educativo offerto ai ragazzi del posto”. 
 




Nessun commento:

Posta un commento