27 ottobre 2022

Mandello Lario, l’Aido celebra i suoi 45 anni. Sabato 29 omaggio alla lapide e messa al “Sacro Cuore”

La lapide dell'Aido al cimitero di Mandello Lario.


(C.Bott.) L’Aido di Mandello Lario taglia il traguardo del quarantacinquesimo di fondazione. Era il 1977 quando il gruppo comunale venne costituito e da allora l’associazione, attualmente presieduta da Mario Lafranconi, opera nella consapevolezza che la donazione degli organi è un atto di solidarietà verso il prossimo ma anche un segno di civiltà e di rispetto per la vita.

Questa considerazione, oltre alla certezza che il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per determinate patologie altrimenti non curabili, aveva ispirato all’inizio di quest’anno il protocollo d’intesa siglato tra l’amministrazione comunale e l’Associazione italiana donatori di organi finalizzato alla promozione di attività di informazione e sensibilizzazione proprio sul tema della donazione.
Obiettivo delle parti era anche quello di favorire la crescita e lo sviluppo della cittadinanza attiva e partecipata, espressione di civismo, solidarietà e attenzione alle esigenze della società. In questa direzione sempre il Comune di Mandello aveva attivato nella primavera 2016 la possibilità per ogni cittadino maggiorenne di esprimere il proprio consenso in merito alla donazione degli organi e dei tessuti, sia manifestando esplicitamente all’operatore dell’ufficio anagrafe la propria volontà sia rispondendo all’invito dello stesso al momento di richiedere (o rinnovare) la carta d’identità.

E' il 1987, a Mandello l'Aido festeggia il traguardo del decennale di fondazione.


 
Ora, come detto, è tempo di guardare al 45.mo di fondazione del gruppo comunale, anniversario che verrà “celebrato” sabato prossimo, 29 ottobre. Il primo atto della giornata sarà rappresentato alle 17.15 dalla deposizione di un omaggio floreale alla targa dedicata all'Aido posizionata al cimitero di Mandello, sul muro accanto all’ingresso della cappella centrale.
Alle 18 celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, seguita da un rinfresco offerto alla cittadinanza nel salone dell’oratorio.
 
Il corteo organizzato dall'Aido nel 1997 per il ventennale del gruppo comunale.

 

Nessun commento:

Posta un commento