15 gennaio 2026

Mandello Lario e la raccolta dei rifiuti alla Carletta. Il Comune fa chiarezza sulle nuove disposizioni

Nei giorni scorsi erano state annunciate le nuove modalità di accesso al centro di raccolta dei rifiuti in località Carletta. Ora il Comune di Mandello Lario ritiene opportuno fornire un chiarimento al fine di evitare fraintendimenti e lo fa con la nota che di seguito pubblichiamo:

Le nuove disposizioni non riguardano i privati/famiglie (utenze domestiche) che accedono al centro di raccolta con mezzi di loro proprietà o di un componente del nucleo familiare residente con l’intestatario Tari. Per tali utenze restano pertanto in vigore le modalità già in uso, senza limiti di accesso, nel rispetto del regolamento comunale. 

Le novità introdotte riguardano invece la possibilità per i privati/famiglie di utilizzare i mezzi di terzi (auto o furgoni di familiari non residenti con l’intestatario Tari, associazioni o ditte che aiutano nello sgombero). Soltanto in questo caso - ed esclusivamente per sfalci, potature o rifiuti ingombranti - è previsto un numero massimo di 12 ingressi annui, da richiedere con le modalità riportate al link https://www.sileaspa.it/raccolte.../centri-di-raccolta/; la possibilità di utilizzare furgoni o mezzi di grandi dimensioni di proprietà, fino ad ora bloccati all’ingresso, attraverso le medesime modalità; la possibilità per parrocchie e organizzazioni di volontariato operanti sul territorio comunale di conferire rifiuti simili a quelli domestici, presentando una richiesta all’amministrazione comunale tramite PEC, all’indirizzo comune.mandellolario@pec.regione.lombardia.it oppure info@mandellolario.it, nella quale dovranno essere indicate le finalità e i mezzi utilizzati. Successivamente, se la richiesta verrà approvata, sarà necessario richiedere l’apposito QR code con le modalità riportate al link https://www.sileaspa.it/raccolte.../centri-di-raccolta/.

Nessun commento:

Posta un commento