05 ottobre 2021

Lavori alla galleria “Tre Madonne”. Da lunedì Provinciale chiusa 40 giorni tra Varenna e Bellano


 

Lunedì prossimo 11 ottobre inizieranno gli interventi di manutenzione straordinaria della galleria “Tre Madonne” lungo la Provinciale 72 a Bellano.

L’intervento, attuato dalla Provincia nell’ambito del programma pluriennale dello Stato 2020-2024, prevede l’adeguamento strutturale e impiantistico della galleria.

Oltre 365.000 euro il costo dell’intervento, che prevede la parziale rettifica in allargamento della sezione della galleria, il consolidamento strutturale e il potenziamento della parte impiantistica.

I lavori avranno una durata complessiva di 70 giorni. Per la prima fase delle opere si renderà indispensabile la chiusura completa della galleria, precludendo il transito per un periodo di 40 giorni, quindi fino al 26 novembre, lungo la Sp 72 tra Varenna e Bellano in entrambe le direzioni.

Proprio per consentire l’esecuzione dei lavori, l’Anas si è impegnata a non effettuare interventi di manutenzione tra l’11 ottobre e il 26 novembre lungo la Statale 36 nel tratto compreso tra Abbadia Lariana e Bellano.

Per ridurre i disagi ai lavoratori e agli studenti verranno adeguati i servizi di trasporto pubblico, favorendo l’interscambio ferro-gomma in accordo con i Comuni interessati, in particolare per quanto concerne il trasporto per le scuole primarie e secondarie.

“E’ evidente l’importanza di questo intervento preventivo di manutenzione, finalizzato a evitare azioni di emergenza - commentano il presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli, e il consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Mattia Micheli - La prevenzione è al centro del lavoro della Provincia e questo intervento, non più rinviabile, ne è una testimonianza. Ringraziamo tutte le strutture operative e i Comuni che con il supporto fattivo della prefettura hanno adeguatole modalità e le procedure di intervento di loro competenza”.

“Abbiamo esaminato - afferma dal canto suo il prefetto di Lecco, Castrese De Rosa - tutte le possibili criticità che si potranno presentare con l’avvio di questi lavori urgenti e più volte rinviati per l’emergenza sanitaria, così da ridurre al minimo i disagi dei cittadini, degli studenti, delle famiglie e degli automobilisti. Mi auguro che si possano accorciare i tempi previsti nel cronoprogramma. Una cabina di regìa in prefettura seguirà l’andamento dei lavori e monitorerà le possibili conseguenze del traffico veicolare. Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti affinché sulla Ss 36 la circolazione in quel periodo si snodi senza particolari problemi”.

Nessun commento:

Posta un commento