26 gennaio 2022

Abbadia Lariana e la Giornata per la vita. Rosario e primule nel prossimo fine settimana



(C.Bott.) Celebrata ogni prima domenica di febbraio, sollecita a promuovere l’accoglienza della vita e anche quest’anno chiamerà i volontari del Centro di aiuto alla vita di Mandello Lario a proporre momenti di preghiera e spazi di riflessione.

La concomitanza con i riti e i festeggiamenti in onore della compatrona santa Apollonia ha peraltro indotto responsabili e volontarie del Cav ad anticipare di una settimana, ad Abbadia Lariana, la celebrazione della Giornata per la vita.

L’appuntamento è dunque già per il prossimo fine settimana e prevede la recita del “rosario per la vita” sabato 29 gennaio prima della messa prefestiva delle 18 e domenica 30 prima delle celebrazioni eucaristiche delle 8.30 e delle 10.30 nella parrocchiale di San Lorenzo.

Prima e dopo le messe, sia sabato sia domenica, all’esterno della chiesa verranno offerte le primule, fiore simbolo della vita nascente, allo scopo di finanziare i progetti e le attività del Centro di aiuto alla vita a favore delle mamme e delle famiglie con minori in situazioni di difficoltà.



Insieme, verrà diffuso un articolo del giudice Giuseppe Anzani che riporta una serie di riflessioni sull’aborto e sul diritto alla vita, temi che ricorrono anche nel messaggio diffuso dai vescovi italiani proprio in occasione della Giornata per la vita.

La risposta che ogni vita fragile silenziosamente sollecita - scrivono i vescovi - è quella della custodia. Come comunità cristiana facciamo continuamente l’esperienza che quando una persona è accolta, accompagnata, sostenuta e incoraggiata ogni problema può essere superato, o comunque fronteggiato con coraggio e speranza”.

Nessun commento:

Posta un commento