28 gennaio 2022

Dervio. Controlli della polizia locale e pugno di ferro contro chi abbandona i rifiuti



“Purtroppo l’abbandono dei rifiuti e le non corrette modalità di raccolta comportano un continuo aggravio dei costi per la pubblica amministrazione e di conseguenza per i cittadini. I ripetuti appelli e le attività informative, con tanto di distribuzione del calendario Silea, sia cartaceo sia digitale con tutte le indicazioni, non servono a far rispettare le regole”.

Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio, interviene in materia di rifiuti e annuncia che l’amministrazione comunale, tramite la polizia locale, ha avviato una serie di controlli al fine di sanzionare i comportamenti che non rispettano le regole, indispensabili per spendere meno e tutelare l’ambiente. Nella prima settimana di controlli sono stati redatti cinque verbali, con ammende di 100 euro ciascuna.



Tra le violazioni riscontrate spiccano i sacchetti di rifiuti domestici infilati nei cestini stradali, l’abbandono di rifiuti in diverse zone del paese (soprattutto vicino ai cestini) e di ogni possibile oggetto nei pressi delle campane del vetro.

“Particolarmente incredibile - afferma sempre il primo cittadino - è l’abbandono di un frigorifero, portato fin sulla pensilina dei binari ferroviari. Altro aspetto che contribuisce a creare disordine è il mancato rispetto dell’orario di esposizione dei rifiuti, che devono essere messi nei punti di raccolta soltanto dopo il tramonto”.






Nessun commento:

Posta un commento