10 gennaio 2022

Mandello Lario. Attivo il servizio per la compilazione e l’invio telematico di istanze online

Per accedervi occorre disporre di un account SPID, oppure della carta d’identità elettronica o CNS - Carta nazionale dei servizi



Anche il Comune di Mandello Lario ha attivato a fine 2021 la sezione “istanze online”, servizio che consente la compilazione e l’invio telematico di istanze all’amministrazione direttamente via web.

Utilizzabile sia da computer sia da dispositivi mobili, è accessibile tramite un portale dedicato e per accedervi non serve effettuare alcuna registrazione. E’ sufficiente disporre di un account SPID, oppure della carta d’identità elettronica o CNS - Carta nazionale dei servizi.

Le istanze al momento disponibili sono relative all’iscrizione alle scuole dell’infanzia e ai procedimenti riguardanti la tassa rifiuti, oltre alle richieste di accesso agli atti.

Per la compilazione occorre accedere dalla home page del sito istituzionale, cliccare su Servizi Online e poi su Istanze online, oppure collegarsi all’indirizzo https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=mandel&areaAttiva=4.

“La sezione - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - sarà costantemente implementata con tutte le altre istanze che normalmente il cittadino è solito presentare recandosi fisicamente presso i nostri sportelli e nei prossimi giorni saranno attive anche le richieste di accesso civico generalizzato agli atti e quelle dei certificati di stato civile”.

“Insomma un altro passo avanti verso la digitalizzazione dei servizi - aggiunge - per essere sempre più vicini al cittadino”.

Nessun commento:

Posta un commento