28 gennaio 2022

Abbadia Lariana e Mandello. Domani in piazza le arance della salute dell’Airc



(C.Bott.) Le arance della salute tornano nelle piazze italiane per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione anche attraverso una sana alimentazione e abitudini di vita salutari. L’appuntamento è per domani, sabato 29 gennaio.

Volontari della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro distribuiranno reticelle da 2 chili e mezzo di arance rosse coltivate in Italia a fronte di una donazione di 10 euro.

Le arance rosse contengono gli antociani, pigmenti vegetali idrosolubili dagli eccezionali poteri antiossidanti, e il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

“Il cibo che consumiamo può influire sulla nostra salute - spiegano all’Airc - e esserne un prezioso alleato se, oltre a mangiare in modo sano e equilibrato, riduciamo fattori di rischio quali la sedentarietà e l’obesità. Una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare il cancro. E’ altresì importante limitare i grassi di origine animale, a eccezione del pesce, e gli zuccheri semplici”.

L’appuntamento di questo fine settimana con le arance della salute sarà sotto il segno del ritorno allo star bene insieme. Lo sottolinea la nuova campagna che ha per protagonisti una ricercatrice dell’Università Humanitas impegnata in un progetto dell’Airc sul tumore al colon, una giovane che ha superato una diagnosi per la stessa neoplasia ed è tornata a sorridere grazie alla ricerca e un volontario in campo con l’Airc nel ricordo di un amico scomparso per un linfoma di Hodgkin.

Domani le arance della salute si potranno trovare anche ad Abbadia Lariana in piazza Carlo Guzzi (davanti al municipio) e a Mandello in piazza Leonardo da Vinci dalle ore 9 alle 12.

Nessun commento:

Posta un commento