27 gennaio 2022

Maria Pia Gandolfi nel ricordo di Emanuela Milani: “Voglio continuare a duettare con te”

Michele Santomassimo: “La sua voce era espressione di ciò che lei era: ricchezza di varietà, determinazione e al tempo stesso dolcezza e autorevole umiltà”

Maria Pia Gandolfi con Emanuela Milani nell'arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario.


(C.Bott.) Una lunga collaborazione con la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario, i concerti, le esibizioni in occasione di matrimoni e altri eventi gioiosi, le elevazioni musicali e tante occasioni di incontro. E di confronto.

Quello tra Maria Pia Gandolfi ed Emanuela Milani è un legame che ha radici profonde, testimoniato dal significativo ricordo con cui la flautista mandellese, direttrice didattica e artistica della “San Lorenzo”, tratteggia la figura e le qualità del giovane soprano scomparso ieri:

Mariapia, da te e con te ho imparato tante cose belle e vere. Voglio ricordare i tuoi valori della genuinità e della semplicità, uniti all’essere una grande musicista. La tua voce di soprano era bellissima e dotata di potenza e di mille sfumature, quelle stesse sfumature che si ritrovavano nella tua personalità di donna, di musicista, di amica, di mamma e di lavoratrice.

Sempre  allegra, con il sorriso sulle labbra e la battuta  pronta per sdrammatizzare ogni piccolo o grande  imprevisto che potesse capitare sul lavoro o nella vita. Suonare con te significava lasciar andare liberamente il suono e duettare ora all’unisono ora no… Ma sempre insieme e con lo stesso profondo intento: fare musica, quella  vera fatta di colori, dinamiche, respiri e interpretazione. 

Il tuo suono ha incantato la gente e il mondo che ti ha conosciuta, dal Teatro Donizetti di Bergamo alla più piccola e anonima chiesa. Nessuno ha mai lasciato un tuo concerto senza averti fatto i complimenti, o senza rimanere avvolto dalle vibrazioni della tua voce.



Ora voglio continuare a duettare con te, perché la musica non si ferma. Ogni nota ricorderà il tuo sorriso e la tua fede.

Riporto il testo di un brano che abbiamo amato entrambe. Si intitola “Bist du bei mir” ed è contenuto nel libro di Anna Magdalena: “Bist du bei mir, geh ich mit Freuden, zum Sterben und zu meiner Ruh. Ach, wie vergnügt wär so mein Ende, es drückten deine schönen Hände mir die getreuen Augen zu”.

“Se tu sei vicino a me…”. E lo sarai per sempre. Grazie, cara amica”.

A ricordare Maria Pia Gandolfi con espressioni di stima e sincero cordoglio è anche Michele Santomassimo, a sua volta musicista e amico della cantante prematuramente scomparsa.

“La sua voce - dice - era espressione di ciò che lei era: ricchezza di varietà, decisione, determinazione e al tempo stesso dolcezza e autorevole umiltà. Cara Maria Pia, quanto fatto insieme resterà vivido nella memoria mia e altrui. La tua voce e la tua personalità accompagneranno ogni futuro concerto”.

I funerali di Maria Pia Gandolfi si svolgeranno sabato 29 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Brivio.

Maria Pia Gandolfi con Michele Santomassimo in "San Lorenzo".

 

Nessun commento:

Posta un commento