16 gennaio 2022

Crebbio, confermata la festa patronale. Don Fabio: “Sant’Antonio ci persuada a parteciparvi”

La polenta oncia da asporto va prenotata al 379-15.05.580 e potrà essere ritirata venerdì 21 e sabato 22 dalle 18 alle 21.30, domenica 23 dalle 11 alle 13.30



(C.Bott.) Tutto confermato! A Crebbio il prossimo sarà il fine settimana della festa di Sant’Antonio. Ci sarà (anche se soltanto d’asporto) la polenta oncia, per tradizione “regina” della cucina allestita presso l’oratorio della frazione di Abbadia Lariana. E ci saranno altri piatti tipici, a partire dalla trippa ma senza dimenticare la cassœula e gli involtini, tutti comunque da ritirare e dunque non da consumare sul posto.

Ci sarà, domenica pomeriggio dopo i Vespri delle 14.30, l’incanto dei canestri, cancellato lo scorso anno per la pandemia, al pari proprio della polenta oncia. E alle 18 di sabato 22 tornerà un altro appuntamento tradizionale “saltato” a sua volta nel 2021, ossia il concerto in chiesa parrocchiale.

Ci sarà poi, alle 10.30 di domenica 23, la messa solenne in onore del patrono, così come sabato resta confermata la celebrazione eucaristica prefestiva delle ore 17.

Non ci sarà invece neppure quest’anno la benedizione degli animali per l’esigenza di scongiurare qualsiasi assembramento.

Per quanto riguarda il concerto di sabato alle 18 a esibirsi saranno Emanuela Milani e Fatih Murat Belli, rispettivamente al flauto traverso e alla chitarra, che proporranno brani originali composti per questi due strumenti da autori dell’Ottocento e del Novecento.

“Le iniziative sono meno numerose rispetto a quanto veniva proposto fino a due anni fa - spiega il parroco della comunità pastorale di San Lorenzo e Sant’Antonio, don Fabio Molteni - ma nel rispetto delle regole anti-Covid proviamo a cogliere anche questa occasione per uscire di casa e andare incontro agli altri, scongiurando il rischio di rimanere chiusi in noi stessi. Anche semplicemente un sorriso, visibile comunque anche sotto la mascherina, un saluto o un incontro con qualcuno possono essere un segno che riscalda e dona gioia”.

“Proprio il santo patrono, modello da seguire - aggiunge il parroco - ci aiuti a pregare di più, a partecipare maggiormente alla vita della nostra comunità parrocchiale e anche ad avere più coraggio, persuadendoci a partecipare a questa festa a lui dedicata”.

Tornando all’aspetto gastronomico della “tre giorni” di Crebbio occorre ricordare che la polenta oncia e gli altri piatti della festa di Sant’Antonio saranno disponibili venerdì 21 dalle 18 alle 21.30, sabato 22 nella stessa fascia oraria e domenica 23 dalle 11 alle 13.30.

Per le prenotazioni si deve fare riferimento al numero 379-15.05.580, tutti i giorni dalle 14 alle 21. E’ prevista la possibilità di consegna a domicilio.

Nessun commento:

Posta un commento