27 gennaio 2022

La musica piange Maria Pia Gandolfi. “Ora canta con gli angeli, nessuno lo sa fare meglio di te”

Soprano, aveva 46 anni e abitava a Beverate di Brivio. Nel 2014 e nel 2015 si era esibita con successo nell’arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario

Maria Pia Gandolfi (a destra) con Emanuela Milani in "San Lorenzo" a Mandello nell'agosto 2015.


(C.Bott.) La musica piange Maria Pia Gandolfi, morta ieri a Beverate di Brivio all’età di 46 anni. Soprano, era docente all’Accademia Centro studi musicali di Bergamo, dal 1980 attiva nel capoluogo orobico nel campo dell’insegnamento e per la diffusione della cultura musicale mediante l’organizzazione di concerti, rassegne e manifestazioni.

E’ stata la stessa associazione a dare il triste annuncio della sua prematura scomparsa con questo post su Facebook: “La nostra dolcissima Maria Pia ci ha lasciato. Ci mancherà il suo sorriso, ci mancherà la sua risata, ci mancherà... Ci mancherà veramente tanto”.

Dopo aver conseguito la maturità tecnica, Maria Pia Gandolfi si era diplomata in canto artistico presso l’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida della professoressa Mary Lindsey, partecipando successivamente a vari corsi di perfezionamento. La sua attività artistica spaziava dal repertorio operistico alla musica sacra e liederistica. Ha collaborato con diverse formazioni musicali e cori in qualità di solista, dedicandosi anche all’impostazione vocale corale e aveva all’attivo numerose esecuzioni, in Italia e all’estero.

Maria Pia Gandolfi a Mandello nell'elevazione musicale dell'agosto 2014.


Ha cantato nel Coro del Teatro Donizetti ed è stata docente di educazione musicale anche presso l’Istituto magistrale sperimentale “Suore Sacramentine” di Bergamo.

A piangere il giovane soprano sono in generale gli ambienti musicali lariani. Tra gli altri, quello mandellese. Forte era infatti il legame di Maria Pia Gandolfi con la Scuola di musica “San Lorenzo”, in particolare con la sua diretttrice Emanuela Milani, con Alessandro Milesi, con Michele Santomassimo e con Anna Camporini.

Con i primi due si era esibita nella chiesa arcipretale di San Lorenzo in occasione di un’apprezzata elevazione musicale che si era tenuta nell’agosto 2015 nei giorni immediatamente precedenti la ricorrenza patronale. A guidare la veglia era il vescovo Dante Lafranconi.

Emanuela Milani si era esibita al flauto traverso, Milesi all’organo. Poi i presenti avevano ascoltato la splendida voce della Gandolfi, che non aveva mancato di regalare autentiche emozioni.

Accanto a Maria Pia Gandolfi, Anna Camporini.


Con la Milani e con Milesi, in quell’occasione affiancati da Anna Camporini, Maria Pia Gandolfi era stata protagonista di un’elevazione musicale anche nell’estate 2014, quando - sempre alla presenza del vescovo di Cremona - aveva proposto con bravura brani di Pergolesi e Bach, trasmettendo suggestioni tali da rendere ancora più partecipi i presenti al clima meditativo della serata.

A Mandello era tornata anche lo scorso anno per cantare a un matrimonio, sempre in “San Lorenzo”.

In queste ore un’amica di Maria Pia Gandolfi ha postato su Facebook questo “congedo”: “Ci sono disegni della vita talmente inconcepibili che lasciano tanto dolore nei nostri cuori e vuoto nei nostri occhi... E adesso, dolce Pia, canta con gli angeli, nessuno lo sa fare meglio di te”.

Maria Pia Gandolfi in "San Lorenzo" con Alessandro Milesi.

Emanuela Milani, Michele Santomassimo e Maria Pia Gandolfi lo scorso anno a Mandello.



Nessun commento:

Posta un commento