13 gennaio 2022

Gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. Il mandellese Davide Comini ha giurato a Moena

Con il canottiere classe 2000, tesserato anche per la “Moltrasio”, altri 22 atleti di varie discipline. La cerimonia si è svolta presso il Centro addestramento alpino

Davide Comini, 21 anni, mandellese.


(C.Bott.) Per lui rimarrà una giornata da ricordare, quella di ieri, un momento incancellabile non soltanto nella sua carriera sportiva ma in generale nella sua vita. Al Centro addestramento alpino di Moena, in provincia di Trento, si è svolta infatti a porte chiuse la cerimonia del giuramento di 23 atleti entrati a far parte delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Tra loro vi era anche Davide Comini, 21 anni (è nato il 22 maggio 2000), mandellese.

Atleta della nazionale italiana di canottaggio, Comini si è avvicinato alla disciplina remiera nel 2011 ed è cresciuto alla scuola della “Moto Guzzi” prima di passare alla Canottieri Moltrasio, società per la quale è rimasto tesserato anche dopo il suo ingresso nelle Fiamme Oro, avvenuto nella primavera dello scorso anno.

Del maggio 2021 è la sua prima regata appunto con i colori del gruppo sportivo della Polizia. Comini gareggiò in quell’occasione a Piediluco al Meeting nazionale COOP e ottenne il secondo posto assoluto nella finale del “4 senza” Senior, piazzamento che valse a Davide e al suo equipaggio la vittoria nella categoria Under 23.

Davide Comini (al centro) con Matteo Della Valle (a destra), suo compagno di società alla "Moltrasio". A sinistra Gabriele Casadei, di Candia Canavese, campione del mondo di canoa.


Nel palmarès del canottiere di Mandello Lario figurano un secondo posto nel “quattro con” agli Europei Under 23 disputati nel 2020 a Duisburg e un bronzo ai campionati continentali Junior conquistato nel 2018 con il “due senza”, oltre a quattro titoli italiani.

Da oggi Davide Comini sarà in raduno a Sabaudia, dove rimarrà fino al 25 gennaio.

Le Fiamme Oro sono state costituite nel 1954 e in quasi sette decenni di storia hanno visto i suoi portacolori conquistare oltre 140 medaglie olimpiche. Le ultime venti ai Giochi di Tokyo della scorsa estate, compreso l’oro vinto nel salto in alto da Gianmarco “Gimbo” Tamberi, passato al gruppo sportivo della Polizia proprio alla vigilia della partenza per le Olimpiadi giapponesi.

Foto di gruppo per gli atleti presenti ieri a Moena alla cerimonia del giuramento.

 

Nessun commento:

Posta un commento