18 gennaio 2022

Crebbio di Abbadia Lariana, concerto di campane domenica 23 per il patrono Sant’Antonio



(C.Bott.) Sarà anche un concerto di campane, domenica prossima 23 gennaio, a dare ulteriore significato alla festa che si terrà a Crebbio di Abbadia Lariana per la ricorrenza patronale di Sant’Antonio.

L’iniziativa si deve alla Federazione campanari ambrosiani, che alle 9.45, alle 10 e alle 10.15 farà precedere la messa solenne delle 10.30 da un concerto a corda.

I caratteristici concerti di campane a festa verranno proposti anche durante l’intero arco della giornata. Dopo quello che precederà come detto la celebrazione eucaristica delle 10.30, il successivo appuntamento è per le ore 12 con il concerto a corda per l’Angelus.

Nel pomeriggio sempre di domenica nuovo concerto alle 14 e alle 14.15, prima dei Vespri solenni delle 14.30. Al termine, suonate a festa con la tastiera.



Voluta da alcuni campanari attivi in realtà sparse per la diocesi di Milano, l’associazione Federazione campanari ambrosiani si è costituita nel febbraio 2009 a Nerviano dopo che l’idea aveva preso forma concretamente in occasione del servizio campanario prestato il 7 dicembre 2008 presso la Basilica milanese di Sant’Ambrogio.

Tra gli scopi del sodalizio vi sono la valorizzazione e la tutela degli interessi religiosi, sociali e culturali dell’arte campanaria e la collaborazione con il clero e le parrocchie per il recupero del suono manuale sui concerti elettrificati di maggior valore e pregio artistico, oltre alla promozione di corsi, convegni, manifestazioni e appunto concerti finalizzati al rilancio del suono manuale delle campane.

Nessun commento:

Posta un commento