14 gennaio 2022

Mandello. Il nuovo “punto tamponi” operativo da lunedì 17 gennaio in piazza Leonardo da Vinci

Il servizio funzionerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le  11.30 e le 13 


 

Da lunedì prossimo, 17 gennaio, i medici di famiglia potranno inviare i pazienti che devono sottoporsi al “tampone Covid” presso il nuovo sito in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario.

Vi potranno accedere coloro i quali si rivolgeranno al proprio medico perché presentano sintomi oppure sono risultati positivi a un test rapido “fai da te”, oppure ancora per il tampone programmato a fine quarantena. Il medico fornirà un codice e il numero di telefono del call center da contattare. Il paziente dovrà telefonare per fissare l’appuntamento.

I dati da comunicare nella telefonata sono: codice assegnato dal medico; nome e cognome; codice fiscale; proprio numero di telefono.

Almeno nella fase iniziale potranno fare riferimento al punto allestito in centro paese i pazienti in carico ai medici di famiglia di Mandello.

“Sulla base dell’esperienza della vaccinazione antinfluenzale fatta l’anno scorso - spiega l’assessore comunale ai Servizi sociali, Guido Zucchi - si sta valutando la possibilità di estendere il servizio ad Abbadia Lariana e a Lierna, ma c’è ancora qualche ostacolo logistico da superare”.

Per l’utente questo tipo di tampone sarà esente da costi e i test verranno effettuati dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le 13 (18 tamponi al giorno).

Come detto, il paziente dovrà recarsi all’appuntamento nei tempi stabiliti dalla sua prenotazione.

Il nuovo “punto tamponi” è situato nella palazzina dietro il parco giochi in piazza Leonardo da Vinci (a lato del municipio, in riva al fiume Meria).

Giunto all’appuntamento, previa verifica dei dati anagrafici e del giorno e dell’ora dell’appuntamento stesso, il paziente si sottoporrà al test. Una volta eseguito il tampone, non ne attenderà l’esito ma potrà tornare a casa in attesa di conoscerlo.

In caso di esito positivo riceverà in tempi brevi una telefonata e successivamente un messaggio Sms. Qualora fosse necessario, copia cartacea del referto verrà consegnata in sicurezza secondo modalità concordate.

In caso invece di esito negativo la consegna del referto avverrà in giornata, con modalità che verranno rese note a breve, o comunque comunicate all’atto dell’effettuazione del test.

Nessun commento:

Posta un commento