18 gennaio 2022

Nel 2011 la morte di Gilardoni. La pedalata non ci sarà, ma Mandello non dimentica Renzo

I partecipanti alla pedalata del 2020, l'ultima prima dello stop imposto dalla pandemia.


(C.Bott.) La bicicletta era la sua grande passione e a costargli la vita fu un incidente accaduto ad Abbadia Lariana mentre in sella alla sua “due ruote” stava percorrendo la Provinciale 72, diretto verso Onno di Oliveto Lario.

Era il 19 gennaio 2011 e da allora, nell’approssimarsi di quella data, ogni anno gli amici di Renzo Gilardoni erano soliti ritrovarsi presso la stazione di servizio Eni-Agip e proprio in bicicletta coprire lo stesso tracciato, quello che appunto da Mandello li portava fino alla sponda opposta del ramo lecchese del Lario.

Renzo Gilardoni


Una pedalata per non dimenticare, che però anche per quest’anno come già nel 2021, complice l’andamento della pandemia, i familiari e gli stessi amici di Gilardoni si sono visti costretti a cancellare.

In loro non si cancellerà mai, invece, il ricordo di Renzo, che nella sua frazione di Olcio era benvoluto da tutti e la cui scomparsa, come detto undici anni fa, aveva suscitato profondo cordoglio. L’auspicio è che nel 2023 si possa anche tornare… in sella. Nel nome di Gilardoni.

...e la partenza della pedalata Mandello-Onno nel gennaio 2019.

 

Nessun commento:

Posta un commento