19 gennaio 2022

“Vivere Lierna”: “E’ troppo chiedere che l’ambulatorio medico sia accogliente e riscaldato?”

Mauri e Marcelli: “Chissà se verrà accolta almeno la richiesta di fornire gratuitamente le mascherine Ffp2 a tutti i componenti dei nuclei familiari del paese”



Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Dopo le interviste, i filmati autocelebrativi e la propaganda quasi triennale utilizzata dal nostro sindaco con gli auguri natalizi , ci aspettavamo che il nuovo anno suggerisse alle autorità locali la necessità di attivare alcune iniziative che abbiamo proposto e che altri comuni hanno attivato a sostegno della comunità e in contrasto alla pandemia che ancora oggi dobbiamo affrontare.

Da tanto tempo ci aspettiamo che l’autorità sanitaria locale provveda a comunicare con puntualità, ufficialità e autorevolezza  “istituzionale” lo stato di fatto della situazione sanitaria utilizzando anche l’apposito sito del Comune, come hanno sempre fatto e come fanno tanti altri sindaci.

Avevamo un centro di prossimità vaccinale a Mandello Lario che funzionava benissimo e l’hanno chiuso, abbiamo la necessità di un servizio per effettuare i tamponi per bambini e per adulti e dobbiamo andare da altre parti, abbiamo speso  quasi 60mila euro per ricavare l’ambulatorio medico in alcuni locali delle vecchie scuole elementari e - dopo aver promesso l’apertura per i primi giorni di luglio - lo si rende disponibile nei primi giorni di gennaio.

Se la delibera di Giunta numero 93, pubblicata il 31 dicembre, modificava il contratto originale stabilendo che “le spese per il riscaldamento, l’acqua e la luce sono a carico del Comune”, ci aspettavamo che a metà gennaio i medici e gli utenti del servizio potessero trovare i locali riscaldati e accoglienti e non locali freddi per problemi vari.

Chiedere interventi a sostegno delle famiglie, delle piccole imprese, dei giovani e degli anziani  colpiti dalla pandemia, una corretta e “autorevole” informazione, chiedere di mantenere i centri vaccinali di prossimità, fare i tamponi in paese e non da altre parti, forse è chiedere troppo ma chiedere di avere in gennaio l’ambulatorio riscaldato dovrebbe essere consentito.

Oltre alle tante richieste fatte in precedenza e in tante occasioni, il 10 gennaio abbiamo inoltrato la mozione con richiesta al consiglio comunale di condividere la necessità di “fornire gratuitamente mascherine Ffp2 a tutti i componenti dei nuclei familiari di Lierna che sono tenuti al rispetto della norma vigente”. Chissà se almeno questa semplice richiesta verrà accolta.

I consiglieri comunali Marco Mauri e Nunzio Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento