21 gennaio 2022

Mandello. Attivi due nuovi pulsanti per la chiamata pedonale sui semafori lungo la Provinciale 72

In funzione da pochi giorni anche una nuova telecamera di ultima generazione posizionata in frazione Olcio



(C.Bott.) Da ieri pomeriggio sono attivi altri due pulsanti per la chiamata pedonale del verde installati sull’impianto semaforico posto lungo la Provinciale 72 a Mandello Lario, all’incrocio con via Manzoni.

I nuovi pulsanti, posizionati sul lato verso Abbadia Lariana, si aggiungono ai due da tempo esistenti sul lato verso Lierna, sui quali si è peraltro intervenuti sostituendo le pulsantiere. Sempre da ieri è altresì operativo l’apparato di segnalazione pedonale acustica per i non vedenti.

L’intervento, finalizzato a tutelare la circolazione dei cosiddetti “utenti vulnerabili”, era stato preannunciato lo scorso dicembre dall’assessore comunale alla Sicurezza e alla viabilità, Sergio Gatti, il quale aveva anche segnalato novità in arrivo sul fronte della videosorveglianza.



A questo proposito da pochi giorni è attiva una nuova telecamera posizionata in frazione Olcio e dotata di tecnologia OCR, dunque di ultima generazione. Consente infatti la lettura delle targhe  in tempo reale e fornisce al comando di polizia locale, a cui è collegata, i dati riguardanti la copertura assicurativa del veicolo e la revisione.

Sul territorio comunale analoghe telecamere sono posizionate all’ingresso dell’abitato di Mandello provenendo da Abbadia Lariana, in località Gorlo, a Luzzeno e alle rotatorie davanti al centro sportivo comunale di Pramagno e al supermercato A&O.

A queste si aggiungono gli impianti di videosorveglianza, non di ultima generazione e comunque utili a monitorare il territorio, presenti in altri punti del paese.


 

Nessun commento:

Posta un commento