21 gennaio 2022

Flauto traverso e chitarra, Emanuela Milani e Fatih Murat Belli in concerto domani a Crebbio

L’appuntamento, incluso nel programma della tradizionale festa patronale di Sant’Antonio, è per le ore 18 in chiesa parrocchiale



(C.Bott.) Sarà anche la musica la protagonista dell’edizione 2022 della festa patronale di Sant’Antonio a Crebbio di Abbadia Lariana. Il programma della “tre giorni” destinata a animare la frazione prevede infatti per le ore 18 di domani, sabato 22 gennaio, un concerto per flauto traverso e chitarra in chiesa parrocchiale.

A esibirsi saranno Emanuela Milani e Fatih Murat Belli, che proporranno brani di Ferdinando Carulli, Fernando Sor, Mauro Giuliani, Celso Machado e dello stesso Fatih Murat Belli.

Una tradizione consolidata, quella della collaborazione tra la Scuola di musica "San Lorenzo" di Mandello e i promotori della festa di Crebbio fin dagli anni in cui a guidare la comunità parrocchiale era don Mario Conconi, parroco della frazione per 45 anni, scomparso nel 2017. E una sinergia che ha portato sia i docenti sia gli allievi della scuola a esibirsi nel corso degli anni proprio in occasione della ricorrenza patronale.

Emanuela Milani si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Cantelli” di Novara e successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Didattica della musica presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. Ha frequentato i corsi di didattica kodàlyana diplomandosi all’Università internazionale di Esztergom, in Ungheria.

E’ docente di flauto traverso alla scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale e di propedeutica e coro presso la scuola dell’infanzia e la primaria statale.

Emanuela Milani


Si è perfezionata con i maestri Gallotta, Klemm, Persichilli, Porroni, Ramirez e Gaslini (flauto traverso e musica da camera), oltre ad aver frequentato corsi e seminari di musica corale e direzione di coro.

La sua attività che la vede musicista da trent’anni spazia dunque dal concertismo alla didattica. Ha tenuto concerti con pianoforte, trio jazz, organo, chitarra, soprano e pianoforte e quartetto d’archi e ha suonato in vari teatri. Nel 2018 ha partecipato  al Festival mondiale di poesia (ne è direttore artistico lo scultore Vincenzo Bianchi), dove ha suonato in recital poetici in un percorso letterario da Fontana Liri a Recanati accompagnando il grande attore e regista Emil Boroghina.

Nel 2019 è stata inserita nel Compendium musicae flauta, il catalogo delle opere per flauto di compositrici a cura della flautista Vilma Campitelli.

Nell’ottobre 2021 ha organizzato a Mandello il “Falaut”, festival flautistico internazionale proposto nell’ambito delle manifestazioni della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, di cui è fondatrice e direttrice didattica e artistica dal 1999.

Ha inoltre organizzato sette stagioni concertistiche con importanti nomi del panorama musicale nazionale e per tre anni  masterclass estive in collaborazione con docenti di Conservatorio quali il pianista Paolo Gilardi, l’organista Enrico Viccardi, il chitarrista Nicola Jappelli e il tenore Mirko Guadagnini.

Ha  diretto i cori polifonici  “Beata Vergine Assunta” di Ballabio e  “Giuseppe Zelioli” di Mandello Lario. Dal 2015 dirige il coro polifonico Aldeia di Bevera di Castello Brianza, con il quale ha tenuto importanti concerti. E’ recente la sua partecipazione alla registrazione di un Cd per un progetto di solidarietà nel Lecchese.

Ha insegnato propedeutica musicale in scuole  civiche delle province di Milano, Lecco e Sondrio e presso la “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello.

Ha suonato in diverse orchestre di fiati italiane e svizzere. Attualmente collabora con l’Orchestra di fiati Valtellina ed è primo flauto e ottavino della Insubria Wind Orchestra diretta dal maestro Angelo Sormani.

Fatih Murat Belli


Fatih Murat Belli è nato a Istanbul nel 1987. Ha iniziato lo studio della musica alla scuola secondaria con Mustafa Yılgör (solfeggio e pianoforte) e successivamente ha intrapreso lo studio delle discipline scientifiche al Liceo Suleyman Nazif.

Nel 2005 il suo profondo interesse per la musica lo ha portato a iscriversi al Dipartimento dedicato alle arti performative della Yıldız Technical University, dove si è formato con il chitarrista Bülent Ergüden.

Nel 2010 è stato ammesso al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo. A partire dal 2014 ha approfondito gli studi di chitarra con il maestro Maurizio Colonna. Fin dagli anni di studio ha intrapreso un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a partecipare a varie rassegne in Italia e all’estero.

Da ricordare le edizioni 2007, 2008 e 2009 dello YTU International Guitar Festival, il National guitar meeting alla Bilkent University nel 2010 e l’IP Project del Conservatorio di Cuneo (sempre nel 2010).

Nessun commento:

Posta un commento