24 giugno 2026

Cooperativa “Incontro”: “Mandello ha un esercito di volontari e il progetto "Civico 22" nasce per loro”

(C.Bott.) Obiettivo dichiarato dell’incontro era illustrare un progetto che, portato avanti dalla Cooperativa sociale “Incontro” in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Centro servizi per il volontariato di Monza, Lecco e Sondrio, sfocerà nella riqualificazione delle ex scuole elementari di via XXIV Maggio a Mandello Lario, prevedendone un utilizzo come luogo di incontro a forte impatto sociale.

Disegnare insomma un nuovo futuro per quell’edificio costruito negli anni Trenta del secolo scorso, alla luce delle prospettive e delle esigenze che emergeranno e che il tessuto comunitario territoriale saprà portare.

Il primo passo è stato mosso lunedì scorso con l’incontro che ha riunito nella sede della cooperativa, proprio in un’ala delle ex scuole, i rappresentanti di oltre venti associazioni. A loro è stato spiegato, pur se ancora a grandi linee, il progetto che - denominato “Civico 22” - verrà ora inviato a ogni sodalizio via e-mail.

“Ci si è innanzitutto ripromessi di tornare a incontrarsi - spiegano Alberto Magatti, presidente della cooperativa, e il direttore Fabrizio Alippi - perché ciò che interessa sapere, alla luce del progetto già abbozzato, sono le esigenze e le attese delle varie associazioni. Importanti sono poi il confronto delle idee e la comprensione delle stesse”.

“Ne sono scaturite una bella e positiva discussione - aggiungono - e la consapevolezza che Mandello può contare su un esercito di volontari. Sì, è andato tutto molto bene e il prossimo passo sarà l’invio di un questionario con domande da cui scaturiscano risposte e richieste che aiutino a organizzare e a definire nel migliore dei modi il progetto”.

A breve verranno poi organizzati incontri per spiegare il progetto nei dettagli e verrà dato avvio a una raccolta fondi. “Se tutto andrà come auspichiamo - è il commento dei promotori dell’iniziativa - a Mandello si concretizzerà qualcosa di molto bello, soprattutto per il mondo del volontariato. E per i giovani”.





 

Nessun commento:

Posta un commento