![]() |
| Mauro Piazza, primo a destra, allo storico mulino Ripamonti di Mandello Lario. |
“Con l’approvazione dell’aggiornamento del programma di attività affidate a Ersaf per il triennio 2026-2028, la Regione Lombardia fa un ulteriore passo concreto nell’attuazione della legge dedicata alla valorizzazione e al recupero dei mulini storici lombardi, una norma fortemente voluta dalla Lega e promossa in consiglio regionale dalla collega Alessandra Cappellari, prima firmataria del provvedimento”.
A dirlo è il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, commentando la delibera che destina risorse alle attività previste dalla legge regionale 9 del 4 maggio scorso recante disposizioni per la valorizzazione e il recupero dei mulini storici della Lombardia.
“Si tratta di testimonianze preziose della nostra storia, capaci di raccontare il lavoro, l’ingegno e le tradizioni che hanno caratterizzato per secoli le comunità lombarde. Un patrimonio che merita di essere preservato e reso sempre più fruibile ai cittadini e ai visitatori”, prosegue Piazza.
La delibera approvata dalla Giunta regionale prevede l’inserimento delle nuove attività nel programma pluriennale di Ersaf e uno stanziamento di 80mila euro per ciascuna annualità del triennio 2026-2028, per un totale di 240mila euro.
“Le risorse consentiranno di sostenere attività di promozione, tutela e recupero - osserva ancora Piazza - favorendo al tempo stesso nuove opportunità culturali, educative e turistiche. Un investimento che contribuirà a preservare la memoria delle nostre comunità e a trasmetterla alle nuove generazioni”.


Nessun commento:
Posta un commento