25 giugno 2026

Mandello Lario. A scuola il giovedì pomeriggio, con “Educamente” laboratori e attività espressive

Il progetto si terrà dalle ore 13 alle 16 presso la scuola primaria “Sandro Pertini”. Accoglierà un massimo di 80 alunni, suddivisi in tre gruppi per fasce di età

La scuola primaria "Sandro Pertini" di Mandello Lario.

L’amministrazione comunale di Mandello Lario annuncia l’apertura delle iscrizioni per il progetto “Educamente: giovedì pomeriggio a scuola” per l’anno scolastico 2026-2027.

Educamente” è un progetto organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” e si pone gli obiettivi di ampliare l’orario scolastico, al fine di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro, e di offrire ai bambini uno spazio pomeridiano di socializzazione che consenta loro di sperimentare momenti di crescita personale e relazionale, con il supporto di figure educative competenti.

Il progetto si terrà tutti i giovedì pomeriggio, dalle 13 alle 16, presso la scuola primaria “Sandro Pertini” e proporrà laboratori esperienziali, attività espressive e di manualità, nonché momenti di gioco organizzato supervisionati da educatori qualificati. Il servizio accoglierà un massimo di 80 alunni, che saranno suddivisi in tre gruppi per fasce d’età: il primo e il secondo gruppo svolgeranno attività laboratoriali e espressive, mentre il terzo gruppo - composto dagli alunni più grandi della primaria - si occuperà di approfondimenti didattici e attività culturali.

Anche per l’anno scolastico 2026-2027 il servizio è gratuito allo scopo di fornire un’assistenza concreta alle famiglie. Il progetto non include il pranzo (i bambini dovranno portare il pranzo al sacco) e il trasporto al termine delle attività (i bambini devono essere ritirati alle ore 16).

L’iscrizione è obbligatoria entro il 30 giugno compilando il form presente al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/crsurlog.sto Login_Service=https%3A%2F%2Fcloud.urbi.it%2Furbi%2Fprogs%2Furp%2Fur1UR003.sto%3FDB_NAME%3Dmandel%26w3cbt%3DS%26DB_NAME%3Dmandel%26w3cbt%3DS&SOLStwToken=9136521090341086&DB_NAME=mandel&w3cbt=S&Login_Message=.

Qualora il numero delle istanze dovesse superare il limite stabilito di 80 posti si procederà alla formulazione di una graduatoria secondo i criteri di ordine di arrivo della domanda (data e ora) e età anagrafica dei bambini, al fine di equilibrare meglio i gruppi.

“Con il progetto Educamente confermiamo una proposta educativa che negli anni ha dimostrato di essere un valido supporto per le famiglie e un’importante opportunità di crescita per i nostri bambini - afferma il neo assessore all’Istruzione, Silvia De Battista - L’obiettivo non è soltanto quello di offrire un servizio di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, ma anche di creare uno spazio accogliente e stimolante in cui i ragazzi possano sviluppare competenze, relazioni e interessi attraverso attività educative di qualità”.

Anche per l’anno scolastico 2026-2027 - aggiunge - abbiamo scelto di mantenere il servizio gratuito, nella convinzione che investire nell’educazione e nel benessere dei più giovani rappresenti una delle priorità fondamentali per la nostra comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento