Il progetto si terrà dalle ore 13 alle 16 presso la scuola primaria “Sandro Pertini”. Accoglierà un massimo di 80 alunni, suddivisi in tre gruppi per fasce di età
| La scuola primaria "Sandro Pertini" di Mandello Lario. |
L’amministrazione comunale di Mandello Lario annuncia l’apertura delle iscrizioni per il progetto “Educamente: giovedì pomeriggio a scuola” per l’anno scolastico 2026-2027.
“Educamente” è un progetto organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” e si pone gli obiettivi di ampliare l’orario scolastico, al fine di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro, e di offrire ai bambini uno spazio pomeridiano di socializzazione che consenta loro di sperimentare momenti di crescita personale e relazionale, con il supporto di figure educative competenti.
Il progetto si terrà tutti i giovedì pomeriggio, dalle 13 alle 16, presso la scuola primaria “Sandro Pertini” e proporrà laboratori esperienziali, attività espressive e di manualità, nonché momenti di gioco organizzato supervisionati da educatori qualificati. Il servizio accoglierà un massimo di 80 alunni, che saranno suddivisi in tre gruppi per fasce d’età: il primo e il secondo gruppo svolgeranno attività laboratoriali e espressive, mentre il terzo gruppo - composto dagli alunni più grandi della primaria - si occuperà di approfondimenti didattici e attività culturali.
Anche per l’anno scolastico 2026-2027 il servizio è gratuito allo scopo di fornire un’assistenza concreta alle famiglie. Il progetto non include il pranzo (i bambini dovranno portare il pranzo al sacco) e il trasporto al termine delle attività (i bambini devono essere ritirati alle ore 16).
L’iscrizione è obbligatoria entro il 30 giugno compilando il form presente al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/crsurlog.sto Login_Service=https%3A%2F%2Fcloud.urbi.it%2Furbi%2Fprogs%2Furp%2Fur1UR003.sto%3FDB_NAME%3Dmandel%26w3cbt%3DS%26DB_NAME%3Dmandel%26w3cbt%3DS&SOLStwToken=9136521090341086&DB_NAME=mandel&w3cbt=S&Login_Message=.
Qualora il numero delle istanze dovesse superare il limite stabilito di 80 posti si procederà alla formulazione di una graduatoria secondo i criteri di ordine di arrivo della domanda (data e ora) e età anagrafica dei bambini, al fine di equilibrare meglio i gruppi.
“Con il progetto “Educamente” confermiamo una proposta educativa che negli anni ha dimostrato di essere un valido supporto per le famiglie e un’importante opportunità di crescita per i nostri bambini - afferma il neo assessore all’Istruzione, Silvia De Battista - L’obiettivo non è soltanto quello di offrire un servizio di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, ma anche di creare uno spazio accogliente e stimolante in cui i ragazzi possano sviluppare competenze, relazioni e interessi attraverso attività educative di qualità”.
“Anche per l’anno scolastico 2026-2027 - aggiunge - abbiamo scelto di mantenere il servizio gratuito, nella convinzione che investire nell’educazione e nel benessere dei più giovani rappresenti una delle priorità fondamentali per la nostra comunità”.
Nessun commento:
Posta un commento