22 giugno 2026

Oltre 40 “Semprevivi” del Cai a spasso per i rifugi delle Dolomiti. Che successo, la “settimana verde”!

(C.Bott.) Una “settimana verde” per i “Semprevivi”. E un’esperienza indimenticabile vissuta da oltre 40 escursionisti del gruppo Senior del Cai Grigne di Mandello Lario dal 10 giugno al 17 giugno tra San Martino di Castrozza e la valle dolomitica di Primiero, nel Trentino orientale. A ospitarli l’Hotel Plank.

Il programma proposto dagli accompagnatori, incentrato sul raggiungimento di alcuni rifugi delle Dolomiti, era stato messo a punto in modo tale da prevedere ogni volta due diversi percorsi, tutti peraltro con la medesima meta.

Dunque sette giorni per sette uscite, con queste specifiche destinazioni: l’anello del Cristo pensante che nella zona del Passo Rolle collega il rifugio Segantini alla cima del monte Castellazzo, con tanto di balcone panoramico sulle Pale di San Martino, dal Passo Valles al rifugio Laresei e al Col Margherita, dal Passo Giau al rifugio Averau e Nuvolao, il giro ad anello attorno alle malghe della Valcigolera con partenza e arrivo alla Tognola, dal Passo Staulanza al rifugio “Città di Fiume”, con passeggiata ad Alleghe e a Canale d’Agordo, paese natale di Papa Albino Luciani, all’imbocco della pittoresca Val di Gares, oltre alla tappa al rifugio Treviso sul versante orientale della Val Canali e alla visita ai paesi di Mezzano e Imer, due villaggi dall’aspetto prettamente alpino.

Giustificati l’entusiasmo e la soddisfazione dei partecipanti alla “settimana verde”, rientrati sul Lario come detto mercoledì 17 con un rinnovato carico di energia e vitalità per i luoghi visitati e i panorami ammirati e ora già pronti a partire per la prossima meta.














 

Nessun commento:

Posta un commento