La sicurezza di una comunità si costruisce attraverso un lavoro costante, con un impegno che va oltre il semplice controllo della viabilità e che vede la Polizia locale operare quotidianamente come presidio di legalità, tutela delle persone più fragili e contrasto alle situazioni di degrado.
Negli ultimi quindici giorni gli agenti della Polizia locale “Alto Lario”, guidati dal comandante Edoardo Di Cesare, hanno svolto un’importante attività sul territorio, intervenendo in numerosi contesti che hanno richiesto competenza e capacità operativa.
I dati registrati testimoniano la varietà e la complessità delle situazioni affrontate: 5 interventi per liti in famiglia; 7 di assistenza a minori in situazioni di pregiudizio; 9 interventi legati a fragilità sociali; 6 per episodi di devianza giovanile; tre ASO/TSO eseguiti; 13 interventi per dissidi di vicinato; 12 per problematiche ambientali e edilizie. Inoltre 68 ore di presidio del territorio, 50 ore di servizio in occasione di manifestazioni ed eventi anche serali, 12 incidenti stradali rilevati, 5 persone deferite all’autorità giudiziaria, tre patenti ritirate per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, altrettanti veicoli sottoposti a sequestro o fermo, 98 persone identificate, 47 veicoli controllati, 8 oggetti provento di furto rinvenuti, sette sanzioni elevate per violazioni a ordinanze e regolamenti comunali.
![]() |
| Monica Gilardi, sindaco di Colico. |
Tra gli interventi di maggior rilievo è da segnalare il fermo, al termine di un inseguimento in auto, di una persona ricercata negli ambienti dello spaccio di stupefacenti.
“I numeri di queste due settimane raccontano un lavoro straordinario che spesso non trova spazio nelle cronache ma che rappresenta un presidio fondamentale per la qualità della vita dei cittadini - dichiara il sindaco di Colico, Monica Gilardi - La Polizia locale è un punto di riferimento nella gestione delle emergenze sociali, nella tutela dei minori, nel contrasto ai fenomeni di illegalità e nel mantenimento del decoro urbano”.
“Garantire una presenza costante sul territorio e intervenire con efficacia, sia nei contesti più delicati sia nelle attività di prevenzione e controllo - aggiunge - significa offrire una risposta concreta alle esigenze di sicurezza della comunità. L’amministrazione comunale esprime il proprio sentito ringraziamento al comandante Di Cesare e a tutte le donne e agli uomini della Polizia locale per la professionalità, la disponibilità e il senso del dovere dimostrati quotidianamente”.


Nessun commento:
Posta un commento