16 ottobre 2020

Varenna. Cecilia Stoppani nuovo presidente dell’Associazione culturale “Luigi Scanagatta”

Luigi Scanagatta (1914-1977). A lui è intitolata l'associazione culturale di Varenna.

 

(C.Bott.) L’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna ha un nuovo presidente. E’ una donna e prende il posto occupato in questi anni da Gianpaolo Brembilla. Si tratta di Cecilia Stoppani, nominata dopo le recenti elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del sodalizio.

“Ho accettato con piacere la nomina - è stata la prima dichiarazione del nuovo presidente - con l’intento di portare a termine i progetti precedentemente avviati dall’associazione e di proporne anche di nuovi, sempre con la collaborazione del direttivo e in continuità con l’attività finora svolta”.

Da qui l’invito esplicito a soci e simpatizzanti a una partecipazione attiva “per poter centrare con successo questo obiettivo”.

L’associazione porta come detto il nome di Luigi Scanagatta, esperto e studioso di fama internazionale nel campo delle scienze naturali, nato a Varenna l’11 marzo 1914. A lui si deve anche la creazione del Museo ornitologico e di scienze naturali, con la ricca biblioteca in esso contenuta.

Scanagatta divenne famoso per la partecipazione nel 1956 alla trasmissione televisiva di Mike Bongiorno Lascia o raddoppia?, avventura affrontata unicamente per dotare il “fondo restauri” della prepositurale di San Giorgio di una consistente somma.

Morì il 14 maggio 1977.Un gruppo di amici appassionati naturalisti, dopo la sua scomparsa, decise di occuparsi attivamente - e a titolo volontario - della gestione del museo.


 

Nel ‘94 nacque l’Associazione culturale “Luigi Scanagatta”, che unisce l’aspetto naturalistico a quello storico-fotografico. L’associazione gestì il museo fino al ‘99, anno in cui venne chiuso dall’amministrazione comunale, che ne è proprietaria.

L’associazione ha continuato la propria attività in vari settori culturali: sono state organizzate serate divulgative su temi storici o naturalistici, allestite mostre storico-fotografiche e mantenute in vita antiche tradizioni locali tra cui la “giubiera”, tradizionale appuntamento di ogni fine gennaio.

In questi anni l’associazione si è fatta inoltre carico di curare pubblicazioni su argomenti specifici (recente è la presentazione del libro di Vittorio Mezzera La sala stemmata di casa Serponti nella Villa Cipressi di Varenna edito dalla "Scanagatta" e dal Comune) e ha proposto corsi di approfondimento.

Nessun commento:

Posta un commento