28 ottobre 2020

“Il bello dell’Orrido”. L’ossessione della lista e la classifica dei film, dei brani musicali e dei libri

L’appuntamento di sabato 31 ottobre con Severino Salvemini e Armando Besio per la seconda stagione della rassegna bellanese si terrà online e non in presenza

Severino Salvemini


Secondo appuntamento, sabato 31 ottobre a Bellano, della seconda stagione della rassegna “Il bello dell’Orrido”, la serie di incontri con gli autori ideata da Armando Besio. L’iniziativa - organizzata da ArchiViVitali, in collaborazione con il Comune - si terrà online a partire dalle ore 18 e non in presenza come inizialmente previsto.

Dopo la prima serata di ripresa post-estate, che aveva avuto per protagonista Chiara Gatti, la rassegna prosegue con l’incontro sul tema “L’ossessione della lista. La nostra classifica dei film, dei brani musicali e dei libri” con Severino Salvemini, che dialogherà con Armando Besio in diretta Facebook sulla pagina ArchiViVitali e sul sito Internet archivivitali.org.

Economista e accademico, ma anche appassionato di arte, musica, cinema e cibo, Salvemini ha curato per il magazine Sette del Corriere della Sera la rubrica “Le liste degli altri” in cui sono raccolte le top ten musicali di personaggi famosi, confluite poi nel libro “Le liste degli altri: la musica amata da 139 italiani” (Castelvecchi, 2018).

Per il settimanale Robinson di Repubblica ha curato invece una rubrica dallo stesso format, a tema cinematografico, che ha portato alla pubblicazione di “Una vita in dieci film: 200 (e più) personaggi famosi intervistati sui film della loro vita” (Castelvecchi, 2019). Infine è in corso una terza serie (in pubblicazione di nuovo su Sette) intitolata “Booklist” e dedicata ai libri.

Durante l’incontro di sabato 31 Salvemini richiamerà “La vertigine della lista” di Umberto Eco, dialogando online come detto con Armando Besio sull’eterno fascino degli elenchi, partendo da quelli di alcuni personaggi famosi e suoi personali.

Nato a Biella nel 1950, Salvemini è professore di Organizzazione aziendale e fondatore del corso di laurea “Economia per le arti, la cultura e la comunicazione” presso l’Università Bocconi. Editorialista del Corriere della Sera, è presidente del Teatro di Triennale Milano.

Ha scritto i saggi “Le liste degli altri: la musica amata da 139 italiani” (Castelvecchi 2018) e “Una vita in dieci film: 200 (e più) personaggi famosi intervistati sui film della loro vita” (Castelvecchi 2019).

Nessun commento:

Posta un commento