13 ottobre 2020

Il dottor Missaglia e il cioccolato. Il medico mandellese: “Alimento utile per la nostra salute”

Lo specialista in scienza dell’alimentazione ne parlerà oggi alle 11.35 a “Ogni mattina” su Sky TV8

Il dottor Marco Missaglia con Adriana Volpe e la chef Clara Zani.


Dopo aver proposto alimenti tipici del periodo autunnale quali il cavolo nero o la caponata d’uva, questa settimana nella rubrica riservata all’alimentazione all’interno del programma “Ogni mattina” in onda tutti i martedì su Sky TV8 si parlerà di cioccolato.

Protagonisti, come ogni settimana, il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in scienza dell’alimentazione, e la chef mantovana Clara Zani, che aveva già condiviso la scena con il dietologo lariano alla “Prova del cuoco” su Raiuno.

Continua così l’esperienza televisiva del dottor Missaglia, che ogni settimana si trova a illustrare le caratteristiche salutistiche degli alimenti presenti nei piatti preparati in diretta, con abilità e originalità, proprio dalla chef Zani.

“Il cioccolato fondente - ricorda il medico - è un vero e proprio alimento in grado di fornirci sostanze utili per la salute: oltre a preziosi minerali come il magnesio, il potassio e il ferro, il cioccolato, e in particolare quello fondente, apporta diversi polifenoli, sostanze ad azione antiossidante in grado di contrastare le patologie degenerative”.


 

“In questo modo - aggiunge - un consumo moderato di cioccolato può aiutarci a tenere controllata la pressione arteriosa e a contrastare la formazione delle placche arteriosclerotiche nelle nostre arterie. E’ inoltre provato che un consumo moderato di cioccolato fondente può contrastare i fenomeni neurodegenerativi presenti nell’Alzheimer, così come può essere proposto a chi è a dieta e addirittura anche ai diabetici nella varietà extra fondente al 100 per cento, senza zuccheri”.

“Spesso - osserva sempre Missaglia - la scienza dell’alimentazione ci riserva sorprese “sdoganando” per così dire alimenti che abitualmente potremmo identificare come poco dietetici”.

L’originalità delle ricette proposte dalla chef Zani fa il resto, coinvolgendo i telespettatori in un viaggio culinario del tutto inaspettato. E oggi, martedì 13 ottobre, sarà il turno dei tartufi di cioccolato con salsa di prugne e succo di mirtillo.

Appuntamento, quindi, in diretta su TV8 alle 11.35 con “Ogni mattina”. Il programma è condotto da Adriana Volpe.


 

Nessun commento:

Posta un commento