11 ottobre 2020

Canottaggio pararowing. Lorena Fuina, mandellese, è campionessa europea

Lorena Fuina, campionessa europea a Poznan 2020.


(C.Bott.) Lorena Fuina, mandellese, classe 1984, è campionessa europea di canottaggio. Poco dopo le 11 di questa mattina a Poznan, in Polonia, si è imposta al timone del “quattro con” PR3 misti, l’ammiraglia azzurra del pararowing che al passaggio della prima frazione era seconda dietro la Russia, affiancata agli 800 metri e superata a metà gara.

L’Italia, seguita proprio da Russia e Ucraina, ha continuato a mantenere un ritmo alto per mettere al sicuro la prima posizione e al passaggio dell’ultima frazione era ancora in testa con 3”30 di vantaggio sempre sulla Russia. Il finale è stato una passerella italiana, con gli azzurri che hanno aumentato ulteriormente il ritmo anche per contenere il ritorno della barca ucraina e di quella francese, che nel frattempo avevano sopravanzato la Russia.

Il traguardo ha sancito la conquista dell’oro da parte dell’Italia, prima davanti all’Ucraina e alla Francia.

Con Lorena Fuina dell’armo azzurro facevano parte Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Lorenzo Bernard (SC Armida) e Greta Elizabeth Muti (Canottieri Olona 1894).

Avvicinatasi all’attività agonistica nel 1995 con la Canottieri Moto Guzzi, Lorena Fuina - attuale portacolori della “Rumon” - vanta anche un bronzo conquistato ai Mondiali di Linz lo scorso anno. Nel suo palmarès vi sono altresì nove titoli nazionali, oltre a sei argenti e a tre bronzi ottenuti sempre ai campionati italiani.

Nessun commento:

Posta un commento