23 ottobre 2020

Cancro al seno. Missaglia stasera a Espansione Tv: “La prevenzione inizia dall’alimentazione”

Il dottor Marco Missaglia sarà stasera alle 19 a Espansione Tv ospite di Dolores Longhi.


Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno e così in questo mese vengono proposte molteplici iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica a quella che costituisce la prima patologia tumorale per incidenza e mortalità nel sesso femminile. Anche a tavola si può giocare la partita  della prevenzione. Ne parlerà oggi a Espansione Tv il dottor Marco Missaglia, mandellese, specialista in Scienza dell’alimentazione e endocrinologia sperimentale, nella puntata di “Angoli”, la rubrica di approfondimento e attualità in onda alle 19 sul canale 19 del digitale terrestre.

Lo specialista evidenzierà come i cibi ad alto indice glicemico, con farine raffinate, i dolci e gli alimenti ricchi di grassi di origine animale possano costituire un fattore di rischio per l’instaurarsi della patologia. Al contrario, cibi integrali ricchi di cromo e fibre sono in grado di contenere l’assorbimento degli zuccheri semplici, quindi l’aumento dell’insulina circolante che negli ultimi anni si è constatato come possa essere una condizione predisponente al tumore mammario.

Via libera dunque ad alimenti ricchi di fibre e a quelli contenenti l’indolo-3-carbinolo come cavolfiori, broccoli, verze, crescione, senape. E ancora semi di lino e altri tipi di semi, come pure le noci e le nocciole.



“Dobbiamo imparare - osserva il dottor Missaglia, che anni fa aveva seguito il “progetto Diana” per lo studio della prevenzione alimentare del cancro della mammella - a ridurre le carni rosse, soprattutto quelle processate e lavorate, preferendo quelle bianche e il pesce ma ancora di più i legumi, che hanno dimostrato un’azione protettiva dilla mammella”. “Preferire inoltre il latte scremato - aggiunge - e ridurre l’eccesso di formaggi grassi”.

Appuntamento allora a questa sera, venerdì 23 ottobre, alle ore 19 nel salotto di “Angoli”, rotocalco quotidiano condotto da Dolores Longhi su Espansione Tv.

Nessun commento:

Posta un commento