22 ottobre 2020

"Synlab San Nicolò" di Lecco. Un nuovo mammografo per diagnostiche sempre più affidabili


 

Ottobre è come noto il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e "Synlab San Nicolò" ha scelto questa occasione per annunciare l’introduzione di un nuovo mammografo digitale 3D all’interno della sua sede in corso Carlo Alberto 76/B. Si tratta di un investimento importante che la struttura lecchese ha scelto di sostenere per garantire alle donne opportunità diagnostiche ancora più avanzate.

Ma cosa cambia con questa novità? Si sa che la diagnosi precoce del cancro al seno è perseguibile soprattutto mediante l’esecuzione della mammografia, accertamento diagnostico che studia forma e struttura della mammella, ad oggi nella maggior parte dei casi eseguito con tecnologia 2D.

Il nuovo mammografo introdotto da "Synlab San Nicolò" consente di ottenere una visione 3D, con uno studio stratigrafico della mammella che è un dettaglio importantissimo se si considera che saranno in tal  modo individuabili anche quelle lesioni di piccole dimensioni, normalmente invisibili alla tecnologia 2D.

Chiave di volta di questo innovativo strumento è l’utilizzo della tecnologia di tomosintesi in grado di ridurre le sovrapposizioni tra strati e acquisire una visione totale del seno, aumentando notevolmente la capacità di rilevare lesioni invasive e riducendo al contempo i cosiddetti “falsi positivi”.

Grazie alla lungimiranza della direzione del centro diagnostico "Synlab San Nicolò", la città di Lecco e in particolare tutte le donne del territorio potranno dunque beneficiare di una nuova importante risorsa in campo medico-diagnostico.

Nessun commento:

Posta un commento