20 ottobre 2020

La zucca e i suoi preziosi minerali. Il dottor Missaglia ne parla oggi in Tv a “Ogni mattina”

Lo specialista mandellese ospite come tutte le settimane alle 11.40 nella trasmissione condotta da Adriana Volpe

Il dottor Marco Missaglia a "Ogni mattina" con Adriana Volpe e la chef Clara Zani.

 

E’ forse l’ortaggio autunnale più tipico, con il suo colore arancione e il suo gusto dolciastro e non soltanto perché tra qualche giorno la festa di ispirazione americana di Halloween la farà diventare quasi un’icona. Proprio la zucca sarà la protagonista  dello spazio di questa settimana  riservato alla cucina e all’alimentazione della trasmissione Ogni mattina in onda su Sky TV8, condotta da Adriana Volpe.

Ospiti fissi, come ogni martedì, il  dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in Scienza dell’alimentazione, e la chef mantovana Clara Zani, che presenterà come piatto del giorno una vellutata di zucca con salmone affumicato e lenticchie croccanti.

“Nella zucca - afferma il dottor Missaglia - oltre alla fibra troviamo tanti preziosi minerali e il betacarotene, composto ad azione antiossidante, capace cioè di contrastare le patologie cronico-degenerative. La zucca, con appena 18 kcal per etto di prodotto, è indicata anche nelle diete ipocaloriche per chi ha problemi di  sovrappeso, o anche per chi soffre di diabete”.


 

“La scarsa quantità di sodio contenuto - continua lo specialista lariano - la rende altresì adatta per chi soffre di pressione alta. Da qui, tra l’altro, il detto popolare “avere poco sale in zucca”. I suoi semi, infine, oltre a contenere preziosi minerali  come il selenio, il rame e lo zinco hanno un’azione vermifuga e risultano utili come antinfiammatori naturali e per prevenire le infezioni delle vie urinarie”.

Per conoscere quindi i benefìci della zucca e delle lenticchie appuntamento  con il dottor Missaglia questa mattina, martedì 20 ottobre, su TV8 in diretta alle 11.40 a Ogni mattina.

Nessun commento:

Posta un commento