05 gennaio 2021

Dervio. Luisa Paruzzi, storica insegnante amabile, colta e gentile. “Ci mancherà”

Ha istruito generazioni di derviesi e si era segnalata per la promozione di interessanti ricerche e approfondimenti sulla storia e sulle tradizioni locali

Luisa Paruzzi, storica insegnante di Dervio, morta all'età di 96 anni.

 

(C.Bott.) Di Dervio era una delle storiche insegnanti e in effetti alla scuola lei aveva dedicato la sua vita. E le sue energie. Così in paese in questi primi giorni del 2021 sono in molti a ricordare con affetto e gratitudine Luisa Paruzzi, morta il 30 dicembre all’età di 96 anni.

Donna colta e arguta, ha istruito generazioni di derviesi. Per molti anni aveva vissuto  in una casa sul lago e negli anni Ottanta era stata una delle componenti della Commissione biblioteca. In quel ruolo si era segnalata per la promozione di ricerche e approfondimenti sulla storia e sulle tradizioni derviesi.

Persona devota e di grande fede, fu anche catechista in parrocchia, Luisa Paruzzi, e amava essere costantemente informata.

“Ha sempre dedicato parte del suo tempo alla lettura dei quotidiani e seguiva i telegiornali per restare costantemente aggiornata su quanto accadeva nel mondo - ricorda il nipote Michele - e così non mancavano mai interessanti discussioni in famiglia su determinati episodi e sui più curiosi fatti di cui aveva notizia. Insomma una donna sempre sul pezzo, come si usa dire, anche in età avanzata”.

“Amabile e gentile, cordiale e ospitale, seppe farsi benvolere, rispettare e apprezzare anche in virtù della sua forza comunicativa - aggiunge - e ci ha trasmesso messaggi significativi. Si è spenta serenamente, presente fino all’ultimo e circondata dall’affetto di chi le ha voluto bene, proprio come lei avrebbe voluto. E ora ci mancherà”.

Nessun commento:

Posta un commento