01 ottobre 2021

“Immagimondo” porta stasera a Mandello il film “Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord”

Appuntamento alle ore 20.45 al cineteatro comunale “Fabrizio De André”, presente in sala il regista Dario Acocella


Dario Acocella, sceneggiatore e produttore cinematografico.

(C.Bott.) Ultimi giorni per la ventiquattresima edizione di “Immagimondo”, il festival di viaggi, luoghi e culture che questa sera, venerdì 1° ottobre, fa tappa a Mandello Lario.

Alle 20.45, al cineteatro comunale “Fabrizio De André” in piazza Leonardo da Vinci, verrà proiettato il film di Dario Acocella Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord. Sarà presente il regista, che al termine della proiezione commenterà il film e risponderà a domande e curiosità.

L’ingresso è libero a tutti ed è consigliata la prenotazione, da effettuarsi nella sezione Eventi del sito Internet di Immagimondo (www.immagimondo.it) cliccando sull’apposito modulo e compilandolo. All’ingresso in sala sarà inoltre indispensabile esibire il green pass.

Il film-documentario racconta un viaggio che ne contiene molti altri. C’è il viaggio di Paolo lo scrittore e Nicola l’illustratore, che prendono un aereo a Milano, atterrano a Vancouver e da là, con un camper preso in affitto, si dirigono a nord, fino in Alaska.
Attraverso le immagini girate durante il tragitto e frammenti di dialogo tra i due amici emerge anche il viaggio personale che Cognetti compie a ritroso per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo. Perché i luoghi sulla strada richiamano alla memoria i grandi maestri che hanno avuto nella sua vita un valore ben più ampio di quello letterario.



La sepoltura di Raymond Carver; il Klondike di Jack London, i laghi pescosi di trote di Ernest Hemingway, la natura selvaggia di Thoreau: sono questi gli autori e i luoghi di cui Cognetti raccoglie il frutto, lasciandosi aiutare dalla parabola di Chris McCandless di Into The Wild, una figura che lo ha ispirato nel suo percorso personale e lo ha portato a essere tra gli ultimi viaggiatori a raggiungere il Magic Bus, rimosso soltanto pochi mesi fa dal luogo in cui giaceva abbandonato dal 1961, nel Parco nazionale di Denali, in Alaska.

Dario Acocella è sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel 2019 ha girato il cortometraggio Il Dono, presentato all’Italian Pavilion in occasione della Mostra del cinema di Venezia. Nello stesso anno ha diretto il documentario L’Aquila, 03:32 - La generazione dimenticata.


 

Nessun commento:

Posta un commento