29 gennaio 2022

La Guzzi, Parodi e il traguardo del centenario. Genova chiama gli appassionati ai “GP days”


 

Si arricchisce il programma dei “GP days”, le giornate del 13, 14 e 15 maggio dedicate a Giorgio Parodi, l’imprenditore genovese co-fondatore della Moto Guzzi, che ha appena tagliato il traguardo dei cento anni di storia. Prosegue anche la raccolta fondi per il padiglione di Medicina e riabilitazione dell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova, grazie al generoso contributo e al grande cuore dei guzzisti.

Al già ricco programma si aggiunge la rassegna internazionale dei club di marca: “MondoMotoGuzzi” che si svolgerà nell’area del Porto antico, nei pressi del celebre Acquario di Genova. L’evento è promosso dal Moto Guzzi World club, grazie al supporto operativo e organizzativo del Moto Guzzi club Genova.

“MondoMotoGuzzi” si svolge ogni anno in una diversa località europea e per il centenario della Casa dell’Aquila non poteva che tenersi nella città che ha visto la firma dell’atto costitutivo”, dichiara Mario Arosio, presidente del Moto Guzzi World club.

“Dopo il successo di “MondoMotoGuzzi 2011” tenutosi a Genova in concomitanza con il 90.mo compleanno dell’Aquila di Mandello Lario - afferma dal canto suo Andrea Natale, presidente del Moto Guzzi club Genova  - la manifestazione ufficiale del Moto Guzzi World club torna a Genova per festeggiare le 100 candeline e il fondatore genovese. Visto il rinvio al 2022 imposto dalla pandemia, a maggio la manifestazione dei 100+1 sarà ancora più interessante, nella splendida cornice del Porto antico, con la possibilità di partecipare alla parata delle Aquile nelle vie più belle della nostra città”.

“Con “MondoMotoGuzzi” il programma di attività per il 30.mo compleanno del Porto antico si arricchisce di un evento di prestigio - sottolinea Mauro Ferrando, presidente della “Porto antico Spa” - Sono certo che appassionati, turisti e genovesi non vorranno perdere questa occasione di festeggiare la Guzzi in uno scenario di grande fascino”.

Sempre in tema di… aquile e di motori, si ripeterà l’esposizione a Palazzo Tursi di una delle regine della storia motociclistica italiana. Dopo la ormai mitica GP - Guzzi-Parodi, il prototipo del 1919, quest’anno i numerosi visitatori e appassionati potranno ammirare un autentico gioiello dell’ingegneria meccanica: la “otto cilindri” che nel 1955, con i suoi 285 km/h, rappresentò un prodigio in cui Giorgio Parodi credette fortemente e che sostenne fin dalla prima bozza di idea proposta dall’ingegner Giulio Cesare Carcano, storico progettista della squadra corse della Guzzi.

Sarà invece Palazzo Ducale a fare da sfondo a “La Moto Guzzi e la gente del suo tempo”, rassegna cronologica delle moto prodotte fin dagli albori, per raccontare - attraverso aneddoti e curiosità - storie di uomini e di motociclette. Quegli uomini che quelle moto le hanno progettate, costruite e utilizzate.

Presto sarà svelata la location per la cena di gala organizzata dall’Unuci di Rapallo, che si terrà sabato 14 maggio. Nel frattempo va ricordato che negli stessi giorni dei “GP days” si svolgerà anche la consueta apertura dei Palazzi dei Rolli. Si potranno prenotare visite guidate nei magnifici edifici, tra cui il Museo diocesano, un chiostro medievale ricco di affreschi e costruito su un’antica domus romana, con sale affrescate, compresa quella dei cinquecenteschi “teli della Passione” su tessuto jeans, unici al mondo.



Seguendo le orme di Giorgio Parodi sarà possibile rivivere le emozioni del coraggioso pilota e prenotare un volo di prova sull’idrovolante, grazie alla Scuola di voli di mare che nelle giornate di sabato e domenica stazionerà a Santa Margherita Ligure con il suo ultraleggero, con lo scopo principale di divulgare la cultura aeronautica.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma (che si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole anti-Covid), prenotazioni, pernottamenti e iscrizioni si deve accedere al sito Internet www.giorgioparodi.it, dove è anche possibile seguire le tracce del fondatore della nota Casa motociclistica attraverso gli itinerari proposti dall’Associazione Turismo e ambiente, come spiega il suo presidente, Mauro Baldassarri: “Abbiamo georeferenziato una serie di luoghi genovesi legati alla storia della Moto Guzzi e di Giorgio Parodi, corredandoli di immagini, informazioni e curiosità. In questo modo diamo la possibilità a chi arriverà a Genova di costruirsi il proprio itinerario “sulle tracce di Giorgio”, oppure di seguire i due itinerari che abbiamo predisposto. Chi non potrà essere presente in città potrà comunque vedere i luoghi sia dal proprio pc sia da smartphone o tablet”.

Per quanto riguarda invece “Mondo Moto Guzzi” la piattaforma di riferimento è quella del Moto Guzzi club Genova (www.motoguzziclubgenova.it).

L’invito è a partecipare numerosi a quello che si preannuncia come la manifestazione “moto-aviatoria” dell’anno: i “GP days” sono infatti il ponte ideale che conduce al 2023, quando l’Aeronautica militare celebrerà i suoi cento anni di storia. Due centenari uniti da un’aquila con le ali spiegate. La figura di Giorgio Parodi, opportunamente indicata dall’Associazione Arma Aeronautica di Genova come esemplare referente per il suo valore, darà quindi simbolicamente il via a una serie di eventi che segneranno altrettante tappe di avvicinamento al centenario della forza armata.

1 commento:

  1. A very delightful article that you have shared here.dyno room design Your blog is a valuable and engaging article for us, and also I will share it with my companions who need this info. Thankful to you for sharing an article like this.

    RispondiElimina