06 gennaio 2022

“Un presepi per ogni purtun”. Vince Bonazzola con la Natività allestita nella chiesa di Corenno

Il sindaco di Dervio: “Il concorso ha voluto ribadire le nostre radici cristiane e coinvolgere la cultura e la fede di molte persone”



“Anche in questo difficile periodo in cui le relazioni sociali sono messe a rischio non abbiamo voluto abbandonare una tradizione, ormai consolidata, che ha raggiunto la sedicesima edizione. Il concorso ha voluto ribadire le nostre radici cristiane e coinvolgere la cultura e la fede di molte persone”. Così Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio, commenta l’iniziativa “Un presepi per ogni purtun” che ha caratterizzato le festività di Natale e inizio anno.

L’iniziativa è stata proposta dall’assessorato alla Cultura di Dervio in collaborazione con i Comuni di Dorio, Sueglio e Valvarrone, la Comunità pastorale “San Carlo Borromeo”, la Pro loco, gli “Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone” e gli  “Amici del presepio” di Corenno Plinio.

I presepi in concorso potevano essere realizzati con stili e materiali a scelta, in luoghi ben visibili al pubblico (giardini, portici, locali pubblici, strade) e accessibili almeno nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 18, nel periodo compreso tra il 12 dicembre 2021 e il 6 gennaio.



Per le valutazioni sono stati utilizzati cinque criteri di giudizio:

1 Visione d’insieme - La Natività doveva essere notata subito e più era visibile più alto era il punteggio.

2 Prospettiva - I personaggi e il paesaggio in primo piano dovevano essere più grandi rispetto a quelli situati in secondo piano e sullo sfondo.

3 Tecnica - Si intendeva comprendere quanto del presepio era autocostruito e quanto invece acquistato.

4 Proporzioni - Si dovevano valutare le dimensioni dei personaggi rispetto alle case, agli alberi e a quant’altro contenuto nel presepe.

5 Originalità - La valutazione riguardava il tema affrontato dal concorrente e il messaggio proposto.



La commissione esaminatrice era composta da due rappresentanti dei Comuni, uno della Comunità pastorale, uno della Pro loco e uno degli “Amici dell’Ecomuseo”. Sono stati premiati i primi tre classificati e consegnati a tutti i partecipanti riconoscimenti e attestati.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi in sala consiliare a Dervio, presenti il sindaco Cassinelli, il primo cittadino di Dorio, Massimo Vergani, e rappresentanti delle amministrazioni comunali, della Parrocchia, della Commissione presepi e della Consulta cultura.



Al concorso hanno partecipato in totale 53 presepi, distribuiti tra Avano, Tremenico, Introzzo, Sueglio, Vestreno, Dervio, Corenno Plinio e Dorio.

La vittoria è andata al presepe di Angelo Bonazzola allestito nella chiesa di Corenno Plinio. Secondo premio a Esterino Camuncoli (chiatta al porto di Corenno), terzo al presepe della comunità realizzato nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Dervio.




Nessun commento:

Posta un commento