16 giugno 2022

Transizione ecologica e rispetto del green. Missaglia: “Indispensabili scelte alimentari sostenibili”

Il medico mandellese dottor Marco Missaglia.


La scorsa settimana si è tenuto il New european Bauhaus festival, rassegna istituita nel 2020 dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che si propone di apportare una dimensione creativa e sostenibile al Green deal europeo, per giungere a pianificare città e aree urbane più sostenibili e promuovere stili di vita sempre più salutari.

Anche in Lombardia si è svolto un convegno presso il Pirellone in cui - insieme ad architetti, intellettuali, urbanisti e progettisti - sono state coinvolte altre figure professionali per promuovere l’innovazione, la transizione ecologica e il rispetto del green.

Coinvolti anche gli studenti del polo di Lecco del Politecnico, guidati dal docente professor Costantino Ruscigno, i quali hanno presentato un questionario sulle abitudini e gli stili di vita.

Tra le figure professionali che hanno dato il loro contributo al convegno anche due medici:  la professoressa Maria Rita Gismondo, direttore della cattedra di Microbiologia all’Università di Milano, nota per i suoi interventi televisivi nel periodo del Covid, e il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e divulgatore scientifico.

Lo specialista lariano è stato invitato anche in qualità di  ambasciatore del Bio e del green, riconoscimento che gli era stato conferito nel novembre scorso. Durante il suo intervento nella sala del gonfalone del palazzo Pirelli, Missaglia ha avuto modo di commentare i report del questionario sugli stili di vita, soffermandosi sulla necessità di una corretta idratazione e sull’importanza di adottare scelte alimentari sostenibili che rispettino la stagionalità e garantiscano l’introduzione di cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere.

Missaglia, che è anche docente della Scuola nazionale di medicina di prevenzione e degli stili di vita, ha evidenziato come progetti quali quelli dell’orticoltura possano essere ottimi punti di partenza nelle aree urbane per avvicinare i più giovani al cibo genuino e contribuire a creare una coscienza green, per una tutela dell’ambiente e contro gli sprechi.

Il nuovo Bauhaus europeo, ispirato al movimento culturale del secolo scorso, vuole sensibilizzare le coscienze dei più giovani alla valorizzazione dell’ambiente, coniugando l’innovazione tecnologica e appunto la coscienza green  per una concreta transizione ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento