18 giugno 2022

Campo scuola degli alpini, a Villa Grugana una magnifica avventura e un’affascinante esperienza

I familiari delle ragazze e dei ragazzi mandellesi (18 in totale) presenti a Calco: “Penne nere, grazie per la vostra disponibilità e sensibilità”

La "squadra" del campo scuola del gruppo alpini di Mandello Lario al gran completo.

 

(C.Bott.) Sono in 130, ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, e a Villa Grugana di Calco stanno vivendo da mercoledì scorso, grazie all’Ana, una singolare quanto affascinante esperienza: quella del campo scuola proposto dalla sezione di Lecco delle penne nere (quest’anno al traguardo del centenario di fondazione), unitamente alla sezione di Milano dell’Associazione nazionale alpini.

Il campo scuola è un’attività rivolta alle nuove generazioni allo scopo di avvicinarle ai valori e agli ideali che appartengono da sempre agli alpini quali l’amore per il Tricolore e per la patria. Un altro obiettivo dell’iniziativa è trasmettere ai ragazzi quell’esempio di fiducia, onestà e spirito di fratellanza che da sempre contraddistingue le stesse penne nere.

Una piacevolissima avventura, verrebbe da dire, in tipico stile alpino: suddivisi in "brigate", i partecipanti dormono in tenda e partecipano a momenti significativi quali l’alzabandiera e il silenzio. Giovedì hanno vissuto la giornata dedicata alla Protezione civile e assistito a interessanti lezioni di montaggio tende, “nodologia” e
sopravvivenza in montagna.

Le ragazze e i ragazzi mandellesi a Villa Grugana con il presidente dell'Ana di Lecco, Marco Magni.


Ieri hanno svolto attività educative e ludiche a Pian delle Betulle, dunque in un ambiente tipicamente montano, e oggi ad attenderli vi sono altre iniziative, tra cui una passeggiata lungo le sponde dell’Adda. Avranno poi a disposizione una parete di arrampicata sportiva e apprenderanno nozioni di primo soccorso con i volontari della Croce rossa di Casatenovo, prima della serata di festa (con tanto di musica) al campo.

Domani la giornata conclusiva con la celebrazione della messa, a cui assisteranno anche genitori, familiari e rappresentanti dei gruppi alpini. L’ultimo atto, dopo la consegna degli attestati e il rancio, sarà rappresentato dall’arrivo al campo della staffetta dell’Esercito per il 150° anniversario delle Truppe alpine.



A Villa Grugana ci sono anche le penne nere di Mandello Lario, con alcuni soci e consiglieri chiamati a ricoprire vari incarichi di responsabilità. Diciotto le ragazze e i ragazzi mandellesi (dalla quarta elementare alla seconda media) iscritti al campo scuola, che a inizio giugno nel cortile della sede sociale di Mandello del gruppo Ana avevano ricevuto dal consiglio direttivo dell’associazione il contributo economico proprio per la loro partecipazione al campo.

“Un gesto oltremodo significativo e molto apprezzato - tengono a far sapere le famiglie dei giovanissimi partecipanti al campo scuola - che testimonia, una volta di più, la spiccata sensibilità delle nostre penne nere e il loro sentirsi particolarmente vicini alle nuove generazioni”.






Nessun commento:

Posta un commento