29 giugno 2022

“Una Lucia per Lierna, una Lucia per Christian”. Sabato danze e musica in piazza e sul lungolago

Christian Patriarca


(C.Bott.) Era un giorno di novembre del 2020, per Lierna e per i liernesi un giorno triste, il giorno della morte di Christian Patriarca. Un lutto improvviso, gravissimo per l’intera comunità e in particolare per la Pro loco, di cui lui era tesoriere, componente del consiglio direttivo e all’interno della quale era impegnato ininterrottamente da 15 anni.

Aveva soltanto 49 anni, Christian. E in quelle terribili ore il presidente dell’associazione, Patrick Rubini, non aveva esitato a dire: “Non so come tutti noi potremo fare senza di lui perché il suo altruismo, la sua generosità e bontà d’animo, uniti al suo dinamismo e alla determinazione con cui si prendeva a cuore e portava avanti ogni attività e ogni iniziativa, andavano oltre ogni immaginazione”.

E ancora: “E’ stato una colonna portante della nostra associazione. Ha voluto bene a me, a tutti noi della Pro loco e in generale al paese, un legame che l’aveva spinto ad avvicinarsi anche ad altre realtà attive a Lierna e a impegnarsi ad esempio nella scuola calcio del paese per far crescere sportivamente tanti ragazzi”.



A Christian Patriarca, che abitava in frazione Casate, Lierna e la “sua” Pro loco dedicheranno nel prossimo fine settimana una serata. E un evento. Una serata e un evento per un amico, in scena sabato 2 luglio in piazza IV Novembre e sul lungolago Giannino Castiglioni.

“Una Lucia per Lierna, una Lucia per Christian” la denominazione della manifestazione, che prevede aperitivo e “cocktail bar” a partire dalle 19 e dalle ore 20 danze e musica dal vivo.

Il perché della denominazione è presto detto. Insieme al “Gruppo manzoniano Lucie”, è stato deciso l’acquisto di una “Lucia”, la più tipica tra le imbarcazioni lariane, che porterà il nome di Lierna e che sarà appunto intitolata a Christian “in memoria del suo amore per il suo lago, il suo territorio, il suo paese”.

La barca parteciperà a gare, eventi e manifestazioni. Sarà la barca di tutti i liernesi: quelli di nascita, di adozione e… di cuore. E naturalmente di tutti gli amici di Christian.

Sabato sera ad aprire le danze, nel vero senso della parola, sarà la Junior dance, cui seguiranno il ballerino, coreografo e insegnante di danza Matteo Addino e i giovani talenti della sua "Experience company" di Genova, corpo di ballo della fortunata trasmissione televisiva “Il cantante mascherato” condotta da Milly Carlucci.

Si continuerà con il quartetto acustico “Record company band”, che proporrà un repertorio eclettico e arrangiamenti originali.

Nessun commento:

Posta un commento