25 giugno 2022

Mandello Lario. Stasera alle 21 concerto d’organo al Santuario della Madonna del fiume

Lorenzo Ghielmi


Lo scorso 4 giugno l’organo secentesco del santuario della Madonna del fiume a Mandello Lario aveva nuovamente fatto sentire la sua “voce” dopo il lungo restauro con un apprezzato concerto del maestro Enrico Viccardi.

Si trattava del primo dei sette appuntamenti della stagione concertistica proposta dall’Associazione Giuseppe Scanagatta - Anselmo Zucchi proprio allo scopo di coronare il progetto di riscoperta, restauro e valorizzazione dell’organo, che prevede anche una masterclass a cui parteciperanno i migliori studenti dei conservatori italiani e stranieri.

“Il territorio mandellese - avevano sottolineato in quell’occasione i promotori dell’evento - sarà così al centro dell’interesse per la divulgazione di un patrimonio culturale eccezionale, quello della scuola organistica italiana, nello specifico lombarda, che negli ultimi anni sta riscuotendo notevole”.

Questa sera alle 21 secondo atto della rassegna concertistica “E-state incantati”. All’organo del Santuario della Madonna del fiume si esibirà Lorenzo Ghielmi.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Girolamo Frescobaldi, Bernardo Pasquini, Francisco Correa de Arauxo, Domenico Zipoli, Arcangelo Corelli, Georg Friederich Haendel e Guseppe Gonelli.


 

Nessun commento:

Posta un commento