30 giugno 2022

Premio “Marchigiani dell’anno”. Nuovo riconoscimento allo chef varennese Enrico Derflingher



 
(C.Bott.) In carriera ha ricevuto numerosi attestati e riconoscimenti e ora Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques international e di Euro-Toques Italia, aggiunge per così dire al suo palmarès anche il Premio nazionale “Marchigiani dell’anno”. Il cuoco stellato, classe 1962, lo ho ricevuto nei giorni scorsi a Senigallia in occasione di una serata di gala ospitata nella splendida cornice del Finis Africae Resort.

Un appuntamento e un premio di assoluto prestigio, che lo chef varennese ambasciatore della cucina italiana nel mondo si è detto orgoglioso di ricevere.
 
“Amo questa terra - ha commentato dopo la consegna del riconoscimento - e ora avrò un motivo in più per far conoscere a livello internazionale i suoi prodotti tipici”.
 
La serata marchigiana ha visto l’intervento, tra gli altri, del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, del cardiochirurgo del Policlinico Gemelli di Roma Massimo Massetti, del sottosegretario al ministero della Salute Pierpaolo Sileri e dell’ingegnere nucleare Luciano Giorgi, unico europeo ad avere ricevuto dall’Atomic Energy Licensing Board  della Malesia la licenza  per il controllo dell’uso dei materiali radioattivi.
 
Diplomatosi nel 1977 presso l’Istituto alberghiero di Bellagio, Enrico Derflingher ha compiuto un percorso di formazione in grandi alberghi e in rinomati ristoranti e a soli 26 anni è divenuto chef della Casa reale inglese.
 
Nel 1991 è stato chef alla Casa Bianca. Ha fatto poi ritorno in Italia e ha aperto la “Terrazza dell’Eden” a Roma, dove è rimasto per nove anni conquistando la stella Michelin. Si è poi si spostato al “Palace hotel” di St. Moritz prima di approdare in Giappone, dove con il suo gruppo ha aperto e gestito oltre 30 ristoranti. Nel 2008 è stato premiato quale migliore chef del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento