10 giugno 2022

Domani don Davide Corti sarà sacerdote. Domenica 19 giugno i festeggiamenti a Mandello Lario

Il rito di ordinazione presbiterale alle 10 in Cattedrale a Como, presieduto dal vescovo Oscar Cantoni. Con lui, anche don Jacopo Compagnoni

Don Davide Corti (a destra) con don Jacopo Compagnoni.


Domani alle 10, nella Cattedrale di Como, il vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà il solenne rito di ordinazione presbiterale di don Davide Corti e don Jacopo Compagnoni.

34 anni il prossimo 6 agosto, don Davide è della parrocchia della Natività di San Giovanni Battista in Parè di Colverde. “Prima di entrare in seminario - spiega l’ordinando prete novello - ho studiato ingegneria ambientale al Politecnico di Milano e ho lavorato due anni nella costruzione di fognature e acquedotti. Ho avuto esperienze pastorali a Bellagio, nella parrocchia di Sant’Antonio ad Albate e a Mandello Lario, dove ho svolto l’anno di servizio diaconale”.

Don Jacopo Compagnoni, 26 anni il 18 settembre, è nativo della parrocchia di Santa Maria ai monti in Valfurva (Sondrio).

“Negli anni del liceo a Bormio - dice - ho visto nascere l’esperienza del “Sicomoro”, che ho vissuto per 5 anni fino all’ingresso in propedeutica nel 2015. Durante il Seminario ho svolto il servizio pastorale presso la parrocchia di Gironico, la comunità pastorale di Cadorago, Bulgorello, Caslino al Piano e la comunità pastorale di Vertemate con Minoprio”.

Don Jacopo ha svolto l’anno del diaconato nella comunità pastorale di Sondrio.

Rivolgendosi ai due novelli sacerdoti il rettore del Seminario, don Alessandro Alberti, sulle pagine del Settimanale della diocesi di Como scrive: “Carissimi don Davide e don Jacopo, come vostro rettore, a nome anche di tutti gli altri formatori e dei vostri amici seminaristi, vi ringrazio sentitamente per come avete vissuto gli anni della vostra formazione, con disponibilità, con gioia e con umiltà. Siete stati un dono per noi. Grazie anche di come avete vissuto la fraternità tra voi due. Mi avete sempre edificato… Vi auguro di continuare in questo cammino di amicizia e sono certo che porterete una bella ventata di freschezza e di fraternità nuova al nostro Presbiterio diocesano e nelle comunità che incontrerete. Tutti vi stanno attendendo con gioia”.

Domani sera don Davide Corti verrà accolto sul sagrato della chiesa di Parè alle 20.30, con la benedizione del calice e della patena. Domenica 12 saranno due gli appuntamenti per la comunità pastorale. In mattinata, alle 10.30, la celebrazione eucaristica presso la parrocchiale di Parè, animata dal coro della parrocchia, in serata alle 20.30 la messa presso il Santuario di Drezzo Chiesa Alta, nello spazio antistante il santuario, che potrà accogliere anche i sacerdoti concelebranti.

La settimana successiva don Davide presiederà, sempre alle 20.30, la messa al Sacro Monte di Varese (lunedì 13), al cimitero di Parè (martedì 14), ancora al Santuario di Chiesa Alta con i bambini della prima Comunione (mercoledì 15), al cimitero di Drezzo (giovedì 16) e infine al Santuario della Madonna dei Miracoli di Morbio Inferiore, nella vicina Svizzera (venerdì 17).

Domenica 19 giugno il novello sacerdote sarà invece festeggiato a Mandello Lario in occasione della messa delle ore 11 al “Sacro Cuore”.

Nessun commento:

Posta un commento