30 giugno 2022

“Mega baby dance” e l’omaggio ad Alessandro Bono. Lierna tra coreografie e danze



L’amministrazione comunale di Lierna propone da stasera, giovedì 30 giugno, a sabato 2 luglio una serie di serate con il coreografo Matteo Addino e i giovani talenti della sua “Experience company” di Genova, corpo di ballo ufficiale del programma televisivo di Rai 1 “Il cantante mascherato”, condotto da Milly Carlucci.

Si inizia appunto questa sera alle ore 20 con i “Mega baby dance”, che si esibiranno nei pressi della Biblioteca comunale “Aurelio Goretti” in via Parodi. A seguire, il direttore artistico Lella Colombo e il coreografo Addino parteciperanno alla presentazione del libro Il rocker gentile, tenuta da Luisa Bono.

Si darà così inizio al processo creativo, in collaborazione con Filippo Bariffi, che porterà alla “costruzione” di una performance coreografica ispirata ai trascorsi liernesi di Alessandro Bono, cantautore scomparso nel 1994 poco prima di compiere 30 anni.

Venerdì 1° luglio, dalle ore 20, in piazza IV Novembre nuova esibizione dei ballerini della “Mega baby dance” e alle 21.30  sul lungolago Giannino Castiglioni spettacolo creativo “Le soignant sur le lac” a cura di Filippo Bariffi, su ispirazione della vetrina artistica realizzata da Valentina Piernera in omaggio alle opere pittoriche di Wanda Spinelli.

Matteo Addino e la “Experience company” daranno vita a una serie di quadri coreografici, lasciandosi guidare dalle opere della stessa pittrice Wanda Spinelli, del designer di gioielli e docente universitario Antonio Bonfiglio, della fotografa Michela Ravasio, di Lella Colombo, artistic director della “World dance Award”, di Gianni Foti stylist, di Valentina Piernera artista floreale e di Alice Pisano, make up artist. La passeggiata a lago di Lierna si trasformerà così in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.

Sabato 2 luglio, sempre a partire dalle ore 20, sul lungolago Castiglioni ai piedi della scalinata di piazza IV Novembre ultimo atto della “tre giorni” liernese con un’elaborazione coreografica dedicata a Christian Patriarca e con la “Mega baby dance”.

Ma non è tutto. Il 29 luglio, infatti, in piazza IV Novembre torneranno i ballerini del “Cantante mascherato”. Nella stessa serata verrà presentato in prima visione il documentario su Alessandro Bono, girato dalla videomaker lecchese Paola Nessi.

Afferma Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna: “Ho voluto questa manifestazione e sono contenta di essere riuscita a portare in paese uno spettacolo di livello nazionale, che darà ancora più lustro al nostro sempre più attraente paese ma che vuole anche omaggiare il grande cantautore Alessandro Bono, che aveva frequentato le strade e piazzette liernesi nella sua breve vita e la cui madre è tuttora nostra concittadina”.

“Riecheggiano ancora nella mia mente - aggiunge - le parole della sua impegnativa e attuale canzone “Gesù Cristo”: Passare il tempo qui / Tra queste facce bianche d’infelicità / Intorno ad un biliardo / Depressi come questa città / Gesù Cristo ritorna / Perché qui abbiam bisogno di te / Per favore ritorna / Hanno sporcato tutto quello che c’è. La canzone mette in musica il disagio giovanile di ieri e di oggi, amplificato soprattutto dopo il periodo pandemico del Covid-19 e le sue restrizioni”.

Nessun commento:

Posta un commento