14 giugno 2022

Kironomikos incide “Sulla via della vita”. In un album dieci brani per l’animazione liturgica

Ne è autrice la mandellese Linda Spandri e a eseguirli sono Sara Balatti, Lilly Bottari e Stefano Berenato. Il progetto si propone di coniugare fede e musica



Si intitola Sulla via della vita ed è l’album di Kironomikos uscito pochi giorni fa. Si tratta di una raccolta di dieci brani per l’animazione liturgica, ispirati agli incontri raccontati nel Vangelo tra Gesù e tanti uomini e donne comuni, con il loro passato a volte complicato, un presente che trasforma e un futuro da riscrivere. I temi principali sono quindi la misericordia, la vocazione, la lode e la testimonianza.

Cos’è Kironomikos? Non si tratta di un vero e proprio gruppo musicale, quanto piuttosto di un progetto nato dalla volontà di coniugare fede e musica.

Autrice dei brani è la mandellese Linda Spandri (con l’eccezione dei testi del Gloria, del Santo e dell’Agnello di Dio, ovviamente tratti dalla liturgia), che ha iniziato a scrivere i primi pezzi durante il lockdown. A cantare sono stati Sara Balatti, Lilly Bottari e Stefano Berenato, che ha curato anche la parte di mixaggio.

“Il fatto di non essere un gruppo stabile - spiega Linda Spandri - più che un limite rappresenta la possibilità, in futuro, di aperture e nuove collaborazioni. La nascita di questo progetto è stata accompagnata da alcuni dubbi: in particolare, con un repertorio già vasto come quello della musica liturgica ha senso scrivere brani nuovi? Una considerazione interessante in merito è stata fatta negli ultimi mesi da Kantiere Kairos, una band di christian music affermata a livello nazionale: ha senso, c’è persino un Salmo che dice Cantate al Signore un canto nuovo”.

Negli ultimi anni - aggiunge - anche in Italia, con un po’ di ritardo rispetto ad altri Paesi, si è assistito a un fiorire di esperienze di musica cristiana, che variano dal rock proposto nei palazzetti e nei teatri a brani per le elevazioni spirituali o per i concerti-meditazione, fino alla musica liturgica vera e propria. Numerosi sono anche i Festival e le manifestazioni di christian music che si svolgono annualmente”.

Linda Spandri conclude: “E’ sicuramente un bel segno dei tempi: ci sono una sempre maggiore definizione e un ampliamento del genere, scambi di esperienze e addirittura da qualche anno viene fatto un censimento della musica cristiana.  Sono poi sempre più numerosi i linguaggi musicali e multimediali utilizzati per raccontare il Vangelo e la fede, raggiungendo anche la platea dei giovani e dei giovanissimi, rendendo così la musica un vero e proprio canale di evangelizzazione”.

Sulla via della vita è disponibile in Cd e ascoltabile sulle piattaforme social online.

Maggiori informazioni su Kironomikos e sui canti contenuti nell’album si possono trovare sul sito http://kironomikos.weebly.com, sul profilo Instagram e sul canale YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento