23 giugno 2022

Mandello Lario. Le penne nere: “Uccio, quanto tempo e quante energie hai dedicato al gruppo!”

Pinuccio Poletti


(C.Bott.) “Il nostro Uccio è andato avanti”. Così gli alpini di Mandello Lario, i “suoi” alpini, annunciano sulla pagina Facebook del gruppo Ana la morte di Pinuccio Poletti.

“Abbiamo purtroppo appreso una notizia che ci addolora profondamente - scrivono - Era uno dei soci più attivi del nostro gruppo e proprio per questo la sua scomparsa ci rattrista ancora di più. In questo ultimo mese ha vissuto sulla sua pelle un piccolo, lento, estenuante calvario. Forse in maniera immeritata, visto il bene che ha profuso in tutti questi anni di militanza attiva e generosa”.

“Di lui - aggiungono le penne nere - non potremo dimenticare tanti aspetti che lo rendevano unico: la sua generosità, la sua abnegazione, la sua presenza, la sua manodopera. Quante volte avrà fatto il giro di Mandello con il suo inseparabile Apecar per trasportare materiale per conto del gruppo in occasione delle nostre feste, oppure degli eventi che abbiamo organizzato in tutti questi anni! Quanto tempo e quante energie ha speso per la chiesetta e il bivacco di Prada!”.

E ancora: “Quanto tempo e quanta manodopera ha profuso per ripristinare il santuario di Santa Maria sopra Olcio dopo il terribile incendio del 1997! Pochi forse si ricordano che il vescovo di Como, giunto in paese e salito per inaugurare la chiesetta al termine dei lavori di restauro, lo abbracciò in segno di gratitudine… Sempre presente, sempre attivo, sempre utile, sempre dinamico. Sempre e per sempre, Uccio”.

Nessun commento:

Posta un commento