17 giugno 2022

Abbadia, il sottopassaggio di via per Novegolo verrà allargato. Firmato l’accordo con Rete ferroviaria

Il progetto prevede una larghezza della carreggiata che passerà da 3.5 metri a 8 metri, con due corsie per senso di marcia e un marciapiede di un metro e mezzo di larghezza



Nell’ambito del piano di soppressione dei passaggi a livello predisposto dalla Rfi - Rete ferroviaria italiana, è stato firmato un accordo tra il Comune di Abbadia Lariana e il gestore della linea ferroviaria per la redazione di un progetto di fattibilità tecnico-economica per l’allargamento del sottopassaggio di via per Novegolo in prossimità dell’intersezione con via Nazionale.

Il sottopassaggio attualmente presenta un calibro di 3 metri e mezzo, insufficiente per il volume di traffico e soprattutto per la sicurezza dei numerosi pedoni che vi transitano.

Con questo accordo verrà redatto entro 90 giorni un primo progetto e soprattutto verrà definito l’importo dell’opera, passo fondamentale per il reperimento delle risorse.

“Questo accordo firmato con Rfi - spiega il sindaco, Roberto Azzoni - è fondamentale per iniziare a lavorare concretamente sull’allargamento del sottopassaggio. Ci sarà così la possibilità di verificare la fattibilità tecnica dell’opera e di calcolare l’importo dei lavori, così da consentire ai due enti la ricerca della copertura finanziaria”.



“Questo non significa - aggiunge il primo cittadino - l’immediata e improvvisa chiusura dell’unico passaggio a livello del paese. Quest’ultimo è però presente nel piano di soppressione in quanto non prioritario e con alternative nelle immediate prossimità. Il nostro obiettivo è quello di trasformare questa criticità in un’opportunità di miglioramento del collegamento veicolare e viabile tra la Provinciale  72 e parte del paese”.

Il nuovo sottopassaggio prevede una larghezza della carreggiata che passerà da 3.5 metri a 8 metri, con due corsie per senso di marcia e un marciapiede di 1 metro e mezzo di larghezza.

Nessun commento:

Posta un commento