29 giugno 2022

Provinciale 72, al via gli interventi di asfaltatura. Ad Abbadia si lavorerà (di notte) dall’11 al 16 luglio

I lavori a Lierna verranno invece effettuati nella prima metà di settembre, in accordo con il Comune, per non causare disagi durante il periodo estivo

Un tratto di Provinciale 72 ad Abbadia Lariana.



La Provincia di Lecco ha pianificato una serie di lavori di asfaltatura e adeguamento della segnaletica orizzontale sulla Provinciale 72, per complessivi 520mila euro, in attesa dei 3 milioni che saranno svincolati a breve dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la riqualificazione dell’intera arteria.
 
Nella giornata di ieri si è svolto un sopralluogo per individuare i tratti prioritari e definire il cronoprogramma degli interventi.
 
Una prima parte dei lavori verrà effettuata dall’11 al 16 luglio ad Abbadia Lariana, lavorando in orario notturno e con regolamentazione del transito a senso unico alternato. Questa modalità è stata scelta per limitare il più possibile i disagi agli utenti e per non interferire con le programmazioni dell’Anas lungo la Statale 36.
 



I lavori a Lierna verranno attuati nella prima metà di settembre, in accordo con il Comune, per non causare disagi durante il periodo estivo ai numerosi turisti che vogliono godere delle bellezze della sponda orientale del Lago di Como.
 
“Per la riqualificazione della strada provinciale 72 abbiamo destinato complessivamente 3 milioni e mezzo di euro - commenta il vicepresidente e consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Mattia Micheli - In attesa, spero a breve, che il ministero, dopo le necessarie verifiche, sblocchi i 3 milioni di euro la Provincia ha deciso di destinare subito circa 520mila euro per i lavori di asfaltatura nei tratti più ammalorati e che da tempo necessitano di interventi risolutivi”.
 



“Siamo molto soddisfatti di questo intervento della Provincia di Lecco, che va a mettere in sicurezza il tratto di Provinciale 72 che attraversa il paese, dopo gli interventi, realizzati insieme con il nostro Comune, per la nuova rotatoria e per il passaggio pedonale protetto”, aggiunge il sindaco di Abbadia Lariana, Roberto Azzoni.
 
“Come Amministrazione abbiamo accolto con piacere la notizia di questo importante intervento, atteso da tempo, che interessa il tratto liernese della Sp 72 - sottolinea dal canto suo il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni - Il nostro grazie, in particolare, va al vicepresidente Mattia Micheli, che spesso si interfaccia con la nostra Amministrazione per conoscere le esigenze del territorio, per mettersi a disposizione e trovare soluzioni a favore dei cittadini”.
 
“Anche questa volta - aggiunge - dopo avere effettuato un sopralluogo sulla strada provinciale a Lierna ha decretato, parafrasando una famosa asserzione di manzoniana memoria, che questo tratto s’ha da fare!”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento