13 giugno 2022

Variante al Pgt di Colico, due incontri il 23 giugno. Entro il 6 luglio suggerimenti e proposte



Era stato avviato nel 2018, anche a seguito delle sentenze della giustizia amministrativa, il procedimento di variante del Pgt - Piano di governo del territorio e a dicembre 2019 si era svolta la prima conferenza del procedimento di valutazione ambientale strategica (VAS).

L’articolato iter di stesura del piano prevedeva la partecipazione di molteplici soggetti, ampia condivisione volta all’analisi di tutti i singoli interessi e richieste, oltre alle valutazioni tecniche e ambientali ed è stato ulteriormente complicato e rallentato dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che ha caratterizzato l’ultimo biennio.

Dal 23 maggio scorso sono depositati presso gli uffici comunali, disponibili per la consultazione cartacea e online, il documento di piano, il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica.

Entro il prossimo 6 luglio chiunque lo desideri, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte, che saranno esaminati in sede di seconda conferenza VAS che avrà luogo il 14 dello stesso mese.

Monica Gilardi, sindaco di Colico.

 

"All’interno di questo procedimento e al fine di favorire la massima partecipazione e recepire ogni indicazione utile - spiega il sindaco, Monica Gilardi - l’amministrazione comunale di Colico propone questi due incontri, entrambi per il 23 giugno: alle ore 15, presso la sala consiliare, rivolto a tutti i tecnici interessati operanti sul territorio (urbanisti, geometri, ingegneri, architetti) volto a raccogliere le criticità incontrate dagli addetti ai lavori e ascoltare i loro suggerimenti, anche in relazione all’evoluzione normativa; alle ore 20.30, presso l’Auditorium comunale, presentazione pubblica della VAS e del documento di piano da parte dell’estensore della variante, architetto Silvano Molinetti".

L’incontro serale sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, che in quella sede potranno avanzare idee e suggerimenti che ritengono importanti nell’ambito del nuovo Pgt.


 

Nessun commento:

Posta un commento