29 giugno 2022

Ico Parisi e il suo viaggio alla scoperta della seta sabato 2 luglio al Museo setificio di Abbadia Lariana


 

(C.Bott.) Un viaggio alla scoperta della storia della seta attraverso una pellicola di Ico Parisi, uno tra i più grandi architetti e designer italiani, originario di Palermo e in seguito trasferitosi sul Lario (morì a Como nel dicembre 1996).

A proporlo è il Museo della seta del capoluogo lariano, che per l’occasione “incontra” il Civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana, dove sabato 2 luglio alle 20.45 presso la sala civica "Don Carlo Gnocchi" (ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica info@museoabbadia.it) verrà appunto presentato il documentario che racconta il lungo percorso della seta.

La prima parte della pellicola ha come ambientazione cascina Margna a Cantù e si articola in scene agresti legate alla raccolta delle foglie di gelso destinate all’alimentazione dei bachi.

Le scene si susseguono con intensi primi piani di bambini e di giovani figuranti, oltre che dei veri abitanti della cascina stessa. Di grande effetto la descrizione visiva della preparazione del letto di fronde per i bachi, così come la scena di vita domestica in cui tutti i componenti della cascina, dai più anziani ai più piccoli, sono riuniti al lavoro per separare i bozzoli dalle fascine.

Sabato prossimo, in occasione della proiezione del documentario, il Civico museo setificio di Abbadia sarà aperto a partire dalle ore 20 per accogliere chi volesse visitarlo.

Nessun commento:

Posta un commento