30 giugno 2022

Varenna. Si inaugura domani, venerdì 1° luglio, la nuova “Lucia” della “perla del Centrolago”

Verrà utilizzata nelle manifestazioni di rappresentanza e sportive e sarà altresì disponibile per servizi fotografici di privati e agenzie




Una nuova “Lucia” con le insegne del Comune di Varenna solcherà prossimamente le acque del lago. L’imbarcazione verrà presentata domani, venerdì 1° luglio, alle ore 21 in “Riva grande”.
 
La cerimonia rientra nelle manifestazioni della Festa del lago 2022. A seguire, infatti, si terrà la rievocazione storica dello sbarco dei profughi giunti dall’Isola Comacina, che nel 1169 venne distrutta dalle truppe imperiali di Federico Barbarossa.



 
La tipica barca lariana è conosciuta da tutti appunto come “Lucia”, ma il nome storicamente attestato è batèl. Nasce come natante da lavoro per la pesca e il trasporto delle merci, con il profilo caratterizzato da tre archi di legno, utili per stendere i teli di protezione dalle intemperie.
 
In seguito diviene anche un mezzo per la navigazione da diporto, mentre a partire dalla metà dello scorso secolo si carica di un valore simbolico per il turismo legato al Lago di Como e assume, per un artificioso riferimento manzoniano, il nome di “Lucia”.
 
La “Lucia” del Comune di Varenna sarà utilizzata nelle manifestazioni di rappresentanza e sportive e sarà altresì disponibile, a noleggio, per servizi fotografici di privati e agenzie.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento