22 giugno 2022

Treno più battello sul primo bacino lecchese del Lario. Un nuovo itinerario turistico

Presentato il biglietto speciale integrato ideato dalla Provincia, da Trenord e dalla Navigazione Lago di Como



Viaggio in treno fino a Lecco e navigazione in battello sul ramo lecchese del Lario: è il nuovo itinerario proposto da Trenord, unitamente alla Navigazione Lago di Como, con l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile.

L’iniziativa è stata presentata oggi nella sala consiliare della Provincia di Lecco, alla presenza della presidente Alessandra Hofmann, del consigliere provinciale Stefano Simonetti, del direttore della Navigazione Lago di Como, Nicola Oteri, e del direttore commerciale di Trenord, Leonardo Cesarini.

Il biglietto speciale “Tour del primo bacino di Lecco”, che rientra nel programma di promozione turistica “Gite in treno” di Trenord, al prezzo di 17 euro per gli adulti e di 9,40 euro per i ragazzi fino a 13 anni, comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lecco e - da lì - la libera circolazione in battello tra gli scali compresi tra Lecco e Onno, ossia Valmadrera, Abbadia Lariana e Mandello Lario.

Il ticket, utilizzabile nei giorni festivi, è acquistabile presso i canali di vendita (anche digitali) di Trenord. Se acquistato online su trenord.it e sulla App dell’azienda ferroviaria, il titolo di viaggio va stampato e utilizzato nel giorno scelto al momento dell’acquisto, senza necessità di convalida.

“Ringrazio Trenord e la Navigazione Lago di Como per questo importante accordo, che consentirà di offrire un’ulteriore possibilità ai tanti turisti che frequentano il nostro territorio - ha commentato la presidente della Provincia, Alessandra Hofmann - Dai dati dei flussi rilevati nel 2021 emergono significativi segnali di ripresa per gli arrivi e per le presenze di turisti in provincia di Lecco. Una tendenza che dobbiamo cogliere e sostenere, investendo su iniziative e progetti capaci di attrarre turisti nuovi o affezionati e di favorire la loro permanenza”.

“Le restrizioni che per un lungo periodo hanno congelato i viaggi internazionali - ha aggiunto - hanno favorito la riscoperta del turismo di prossimità, che ha oltretutto garantito soggiorni più lunghi. Ora la sfida deve essere quella di fidelizzare questi turisti che hanno scoperto o riscoperto la bellezza del nostro territorio e il piacere di soggiornarvi”.

“La Provincia di Lecco vuole più navigazione sul Lario per i nostri cittadini e per i turisti, italiani e stranieri - ha evidenziato il consigliere provinciale Stefano Simonetti - Vogliamo creare un sistema integrato di trasporto, affinché il servizio pubblico diventi una valida alternativa all’uso del veicolo privato. Si tratta di un tema per noi molto importante, perciò abbiamo creato un tavolo permanente di confronto con tutti gli attori che operano sul territorio, che ha già prodotto risultati concreti come le nuove corse in battello da Lecco a Bellagio, e questo nuovo biglietto integrato treno/battello. Stiamo lavorando per creare un sistema Provincia di Lecco con tutti i Comuni anche sul fronte della navigazione e del trasporto pubblico”.

“Con l’iniziativa “Tour del primo bacino di Lecco” - ha sottolineato dal canto suo il direttore della Navigazione Lago di Como, Nicola Oteri - abbiamo messo in campo un nuovo biglietto speciale (treno più battello) per contribuire e incrementare il valore dell’offerta lariana sia per il turismo di prossimità sia per quello internazionale. Riteniamo che questo nuovo itinerario di promozione turistica sia un’opportunità per far apprezzare le bellezze del ramo manzoniano e delle località presenti sul bacino orientale del lago di Como”.

“Il nuovo itinerario aggiunge un ulteriore tassello a un ampio ventaglio di proposte turistiche in treno verso le bellezze della nostra regione: i laghi, ma anche le città d’arte, i luoghi del divertimento, i percorsi di sport sulle montagne lombarde e i grandi fiumi, che nonostante la siccità in parte continuano a essere navigabili - ha dichiarato Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord - Con “Gite in treno” vogliamo intercettare e incoraggiare una crescente tendenza dei viaggiatori lombardi a scegliere un turismo sostenibile e di prossimità. E ai passeggeri che raggiungeranno in treno la stazione di Lecco offriamo una soluzione di trasporto confortevole e green: il servizio sulla linea S8 Milano-Carnate-Lecco è effettuato dai nuovi treni Caravaggio, che consumano il 30% di energia in meno rispetto ai vecchi convogli”.

Le informazioni su questo e su tutti gli altri itinerari sono disponibili sul sito Internet di Trenord al link www.trenord.it/giteintreno e sulla App.

Per maggiori informazioni sulla navigazione è invece possibile consultare il sito www.navigazionelaghi.it.

Nessun commento:

Posta un commento