12 giugno 2022

“SOS medici di base”, scende in campo il Pd lombardo. A Mandello domani mattina raccolta di firme



“20 anni di Lega in Regione hanno portato al disastro della sanità territoriale. Centinaia di comuni e territori lombardi sono affetti da una grave carenza di medici di base e di pediatri di libera scelta, con estremo disagio per tutta la cittadinanza e in particolare delle fasce più fragili. Tra il 2020 e il 2021 la pandemia ha evidenziato in modo ancora più evidente le carenze profonde in relazione all’efficienza organizzativa e alle risorse dedicate nella nostra Regione alla medicina territoriale”.

Così si legge in una nota diffusa dalla segreteria regionale del Partito democratico, che così continua: “Chiediamo la rilevazione dei bisogni dei cittadini per determinare l’assegnazione dei medici in base alle reali esigenze dei comuni, quartieri e territori lombardi, di semplificare la procedura di “scelta e revoca” del medico di base attivando convenzioni con le farmacie e gli uffici postali, di ridurre gli adempimenti burocratico-amministrativi a carico dei medici di base e dei pediatri di libera scelta e la sostituzione programmata dei medici fatta con largo anticipo, così da non lasciare scoperti centinaia di comuni, quartieri e territori lombardi”.

Il Pd lombardo chiede altresì “più borse di studio per la formazione dei medici di base, proseguendo con una disponibilità che non sia inferiore a quanto attualmente previsto a livello nazionale di 832 unità per la Lombardia e indirizzandosi verso l’equiparazione economica alle borse di specializzazione ospedaliera e incentivi a esercitare negli ambiti carenti e nei territori più complessi, mettendo a disposizione dei medici spazi pubblici inutilizzati e prevedendo bonus finalizzati all’assunzione di personale infermieristico e di segreteria”.

“In situazioni di grave emergenza - afferma sempre la nota dei dem - i medici di base mancanti devono poter essere sostituiti in tutto e per tutto da altri professionisti che, pur non avendo la specializzazione, hanno però maturato una significativa esperienza, ad esempio in ospedale o con le Usca”.

Da qui la campagna di raccolta firme indetta allo scopo di chiedere alla Regione di garantire più medici, pediatri e medicina del territorio. Per firmare si può accedere alla pagina Internet https://pdlombardia.it/sos-medici-di-base/.

A Mandello Lario lo si potrà fare anche domani, lunedì 13 giugno, dalle ore 9 alle 12 in piazza Garibaldi in occasione del mercato settimanale.

Nessun commento:

Posta un commento